rotate-mobile
Lunedì, 24 Giugno 2024
Attualità

Donate Uova di Pasqua ai ragazzi della E.T.S. Pianeta Autismo: "Integrazione e inclusione sociale per tutti"

L'iniziativa a cura dell'Associazione Goccia nel Mare, in collaborazione con "Un sorriso per la vita", ha visto la partecipazione del sindaco di Mercogliano Vittorio D'Alessio

In data odierna, è avvenuta la donazione delle Uova di Pasqua ai ragazzi della E.T.S. Pianeta Autismo di Bellizzi Irpino. L'iniziativa è a cura dell'Associazione "Goccia nel Mare", in collaborazione con l'associazione di clownterapia "Un sorriso per la vita" di Cesinali.

Guacci: "Per noi il 2 aprile è tutti i giorni"

"Finalmente, dopo due anni di grandi sacrifici per i nostri ragazzi e per noi che non abbiamo potuto interagire con il mondo esterno, quest'anno ci stiamo dando 'alla pazza gioia', sempre nel rispetto delle norme anti-Covid" afferma sorridente Simona Guacci, presidente dell'E.T.S. Pianeta Autismo. "Abbiamo organizzato, oggi, quest'evento, grazie alla donazione dell'associazione 'Goccia nel Mare' e a Silvana di 'Un sorriso per la vita'. Noi abbiamo 18 ragazzi autistici, accreditati dall'Asl di Avellino. Con loro, abbiamo un percorso nei laboratori per il raggiungimento delle autonomie fondamentali per loro, ossia quelle sociali e personali. Soprattutto, noi puntiamo molto sull'interazione sociale: finalmente, possiamo farlo. Stiamo festeggiando la Pasqua, così come abbiamo fatto in tante occasioni e così come speriamo di fare anche in futuro".

"Per noi il 2 aprile è una data in cui facciamo convogliare tutte le nostre idee e tutti i progressi che abbiamo raggiunto con i ragazzi nel corso degli anni" continua Guacci. "Per noi il 2 aprile è tutti i giorni: sembra una frase retorica ma è così. Noi li festeggiamo tutti i giorni, dando loro delle strategie, degli input per poter vivere nel miglior modo possibile, al fine di avere un miglioramento della vita futuro e, quindi, un azzeramento delle barriere. Puntiamo all'integrazione e all'inclusione sociale per tutti".

Donate Uova di Pasqua ai ragazzi della E.T.S. Pianeta Autismo: le immagini

D'Alessio: "Speriamo di risolvere al più presto il problema del Centro per l'Autismo"

"L'attenzione verso questi temi è sempre massima" dichiara il sindaco di Mercogliano Vittorio D'Alessio. "Sono contento dell'invito e sono presente per far sentire maggiormente vicina la presenza delle istituzioni nei confronti di questi ragazzi. Speriamo che, a breve, riusciremo a risolvere il problema del Centro per l'Autismo di Valle. Spero che possano esserci sempre più centri di aggregazione per questi ragazzi. Il nostro impegno è massimo, cercheremo di dare anche il nostro contributo".

“Questi ragazzi hanno bisogno anche di una presenza leggera; proprio quella che portiamo noi - è quanto afferma Silvana Piccini, dell’associazione “un sorriso per la vita” - siamo veramente contenti di essere qui. Una esperienza tutta nuova, che ci arricchisce tantissimo. Noi eravamo abituati a interagire con i bambini in ospedale e siamo veramente contenti di poter dare il nostro contributo anche ai ragazzi speciali”, conclude.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Donate Uova di Pasqua ai ragazzi della E.T.S. Pianeta Autismo: "Integrazione e inclusione sociale per tutti"

AvellinoToday è in caricamento