rotate-mobile
Attualità Ariano Irpino

Giornata internazionale dell'ulivo, focus sull'olio Ravece all'Istituto Lusi

Parte il progetto di educazione alimentare promosso da Coldiretti Avellino

Questa mattina è stata celebrata a cura dell' ufficio zona di Ariano Irpino presso l'Istituto Comprensivo G.Lusi la Giornata Internazionale dell'ulivo, proclamata dall'Unesco nel 2019.

L'iniziativa ha coinvolto 50 bambini della prima media, i quali hanno ricevuto una piantina di ulivo della varietà marinese (coltivar estremamente resistente e di facile gestione per i bambini) e, ne saranno i custodi fino a fine anno. 

Collaborando sinergicamente con la responsabile di plesso prof.ssa Maria Teresa Santoro e con la prof.ssa Maria Pia La Luna, nell'ambito di un progetto di educazione civica, incentrato sull'educazione alimentare, in cui la scuola ha avuto il piacere di coinvolgere Coldiretti è stato spiegato alla scolaresca il valore dell'ulivo e, in particolare le proprietà benefiche dell'olio della Ravece, che è la regina delle colline dell'Ufita. 

I bimbi saranno i custodi delle piante così come il contadino è il custode della terra e, hanno voluto sancire tale patto recitando delle poesie dedicate agli alberi.

Con oggi si inaugura un percorso di educazione alimentare rivolto ai bambini dell'Istituto da parte di Coldiretti.  

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giornata internazionale dell'ulivo, focus sull'olio Ravece all'Istituto Lusi

AvellinoToday è in caricamento