rotate-mobile
Attualità

Giornata della Memoria, cerimonia di consegna delle Medaglie d'Onore a Palazzo di Governo

Si terrà domani, alle ore 11:30, la cerimonia di consegna delle Medaglie d'Onore: avverrà in modalità online, dalla sede della Prefettura di Avellino, e sarà presieduta dal Prefetto Paola Spena

Rendere omaggio a quanti nel periodo delle barbarie nazifasciste pagarono un tragico prezzo durante l'ultimo conflitto mondiale, perché vittime dell'antisemitismo e delle leggi razziali.

 È questo il senso della cerimonia che si svolgerà domani, mercoledì 27 gennaio, Giornata della memoria, alle ore 11.30, presso il Palazzo di Governo.

 L'attuale fase emergenziale, legata alla situazione epidemiologica da COVID-19, e le relative misure restrittive disposte dal Governo impongono una modalità diversa, ma comunque solenne, della tradizionale cerimonia. 

 Nel corso di un collegamento che si terrà, quindi, da remoto, il Prefetto di Avellino, Paola Spena, consegnerà idealmente le medaglie d'onore, unitamente ai Sindaci, presenti nelle rispettive sedi Comunali, ai familiari degli insigniti, cittadini della provincia di Avellino, deportati ed internati nei lager nazisti. 

 All'evento prenderanno parte, oltre al Presidente dell'Amministrazione Provinciale, ai responsabili delle Forze dell'Ordine e dell'Esercito, anche i rappresentanti del mondo della Scuola che, con un intervento della professoressa Ilenia Doria e degli studenti del Convitto Nazionale di Avellino, porteranno una riflessione sui pericoli, ancora attuali, del razzismo, dell'antisemitismo e della xenofobia. 

Cerimonia di consegna delle Medaglie d'Onore: i nomi degli insigniti

ELENCO_INSEGNITI_MEDAGLIE_ONORE-27-01-2021-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giornata della Memoria, cerimonia di consegna delle Medaglie d'Onore a Palazzo di Governo

AvellinoToday è in caricamento