rotate-mobile
Attualità

Rifiuti, Festa: "Realizzeremo un centro di raccolta cittadino"

Le dichiarazioni della fascia tricolore a margine del seminario formativo territoriale Anci-Conai, che si è tenuto nell'aula consiliare del Comune di Avellino

Sindaci e istituzioni si sono riuniti questa mattina, a Palazzo di Città, per il seminario formativo territoriale Anci-Conai riguardante l'accordo quadro a sostegno delle politiche di economia circolare dei Comuni attraverso il principio della responsabilità estesa del produttore.  

Ciclo integrato dei rifiuti, Festa: "Miglioreremo il servizio, abbasseremo i costi e realizzeremo un nuovo centro di raccolta"

"Abbiamo fatto una scelta convinta nell'esclusivo interesse della comunità rispetto ad un argomento che riguarda anche il decoro urbano e la vivibilità - dichiara il sindaco Gianluca Festa in merito alla decisione di realizzare una società mista per la gestione della raccolta e dello spazzamento dei rifiuti della città di Avellino - riusciremo a migliorare il servizio ed abbasseremo i costi".

Per quanto riguarda lo stoccaggio, il primo cittadino aggiunge: "L'affidamento della gestione dei rifiuti che andremo ad effettuare prevede anche la realizzazione del centro di raccolta cittadino, anche se ritengo che, complessivamente, l'Irpinia abbia già risposto alle esigenze territoriali. Per come si sta sviluppando il mercato, probabilmente in futuro avremo impianti che compreranno il nostro umido senza così dover affrontare dei costi".

A coloro che si oppongono alla costituzione della società mista per la gestione dei rifiuti, il Sindaco risponde: "Di fatto, Avellino ha sempre avuto una sorta di gestione autonoma o, comunque, differente dagli altri. Non solo, questo miglioramento potrà anche rappresentare un modello a cui ispirarsi per le altre realtà che vorranno seguire la stessa strada dell'ottimizzazione del servizio".

Sorvino: "In Campania bisogna continuare a migliorare la raccolta differenziata"

Presente al seminario di questa mattina anche il direttore generale dell’ARPAC Stefano Sorvino: "L'economia circolare è il grande tema della transizione ecologica. Essa consiste nel riciclo e nel riutilizzo. Un obiettivo fondamentale su cui si deve lavorare in Campania è l'accrescimento delle raccolte differenziate nelle loro varie filiere. Un dato che è in lieve incremento, con una buona performance ad Avellino e nelle province interne. Sono in corso anche iniziative importanti relative alla realizzazione dell'impiantistica e una serie di altri interventi che puntano all'autosufficienza nella gestione del ciclo integrato dei rifiuti".

Accordo quadro Anci-Conai

Si tratta dello strumento, previsto già dal Decreto Ronchi del 1997 e poi dal D.Lgs 152/06, attraverso il quale il sistema consortile garantisce ai Comuni italiani la copertura degli oneri sostenuti per fare le raccolte differenziate dei rifiuti di imballaggi.

Le convenzioni dell’Accordo quadro sono una possibilità per i Comuni, non un obbligo, in virtù del carattere sussidiario proprio del sistema consortile e delle caratteristiche dell’Accordo Quadro stesso.

Ciascun Comune che ha attivato la raccolta differenziata dei rifiuti di imballaggio di un materiale, sottoscrivendo la relativa convenzione, si impegna a conferire i rifiuti di imballaggio al Consorzio di Filiera secondo le modalità riportate nell’Allegato Tecnico relativo. Parallelamente, il Consorzio di Filiera si impegna a ritirare il materiale e garantirne il successivo avvio a riciclo. Il Consorzio di Filiera si impegna, inoltre, a garantire il riconoscimento di corrispettivi, variabili in funzione della quantità e della qualità del materiale conferiti, che costituiscono gli oneri della raccolta differenziata.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rifiuti, Festa: "Realizzeremo un centro di raccolta cittadino"

AvellinoToday è in caricamento