rotate-mobile
Venerdì, 30 Settembre 2022
Attualità

Ritornano i Fridays For Future ad Avellino: "Per l'ennesima volta la politica ignora la crisi climatica"

Anche nel capoluogo irpino riparte lo Sciopero Globale per il Clima: "Rischiamo di perdere gli ultimi anni utili per contrastare le drammatiche conseguenze della crisi climatica"

Con l'inizio del nuovo anno scolastico, ritornano i Fridays for Future, ossia i cortei organizzati, ogni venerdì, dagli studenti di tutto il mondo per manifestare contro i cambiamenti climatici e la riluttanza dei governi e della politica nell'affrontare adeguatamente uno dei principali problemi della società contemporanea.

Lo Sciopero Globale per il Clima ha toccato, oggi, anche la città di Avellino: il corteo di studenti, guidati dagli esponenti di Fridays For Future Avellino e Legambiente, sono partiti dal Bar MiVida, in Via Dante Alighieri, per poi raggiungere le principali strade del centro cittadino.

Ritornano i Fridays For Future ad Avellino: le immagini (Foto di Vinicio Marchetti)

FFF Avellino: "Rischiamo di perdere gli ultimi anni utili per contrastare le drammatiche conseguenze della crisi climatica"

In una nota apparsa sui canali ufficiali, gli esponenti di Fridays For Future Avellino hanno lanciato l'allarme: "Siccità mai vista prima, fiumi in secca e agricoltori sul lastrico. Picco di morti per il caldo estremo. Alluvioni, incendi e ghiacciai che collassano. Il tutto mentre le bollette (anche quelle per l’aria condizionata!) esplodono e si riaprono le centrali a carbone. Questa è un’estate costellata di brutte notizie. Ma tranquill*, tra poco ne arriva una anche peggiore: le elezioni. A settembre si rinnova il Parlamento, e per l’ennesima volta quasi tutta la politica ignora la crisi climatica o fa finta di affrontarla. Rischiamo di perdere gli ultimi anni utili per contrastare le drammatiche conseguenze della crisi climatica. Come rompere questo circolo vizioso di astensionismo alle urne e lotte inascoltate? Scendendo in piazza e pretendendo che la politica ammetta la sua inazione e ci ascolti: non ci basta votare, noi vogliamo poter partecipare attivamente!".

Matarazzo (UdS Avellino): "La crisi climatica è sotto gli occhi di tutti, imperversa oggi e ci riguarderà anche domani"

Alla manifestazione di domani prenderà parte anche l'Unione degli Studenti di Avellino. "Avvertiamo la forte necessità di esprimere il nostro sostegno alla causa di Fridays For Future, in quanto la crisi climatica è sotto gli occhi di tutti, imperversa oggi e ci riguarderà anche domani" dichiara Carmine Matarazzo. "In particolare, con l'avvicinarsi delle elezioni, notiamo uno scarso coinvolgimento non solo degli studenti, ma dei cittadini in generale sulla tematica e chiediamo che la politica abbia un interesse maggiore nei confronti delle nostre esigenze".

Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ritornano i Fridays For Future ad Avellino: "Per l'ennesima volta la politica ignora la crisi climatica"

AvellinoToday è in caricamento