rotate-mobile
Attualità

Franza: "Per il Frangipane è il territorio tutto che deve reclamare i propri diritti"

Nella giornata di si ieri è riunito presso il nostro Palazzo di Città il Comitato di Rappresentanza della Conferenza dei Sindaci per l'ambito territoriale dell’ASL di Avellino

"Amici miei, buongiorno. Ieri, come sapete, si è riunito presso il nostro Palazzo di Città il Comitato di Rappresentanza della Conferenza dei Sindaci per l'ambito territoriale dell’ASL di Avellino - dichiara il sindaco di Ariano Irpino, Enrico Franza, nel corso di un lungo post Facebook - presenti tutti i Sindaci componenti del comitato (Ariano, Solofra, Monteforte e Bisaccia), la Dott.ssa Rosanna Repole come delegata dal sindaco di Sant'Angelo dei Lombardi, i capigruppo di maggioranza e di minoranza del nostro Comune e la Presidentessa della Commissione Consiliare permanente Sanità, Valentina Pietrolà. Dal dibattito è emersa l’unità dei Sindaci, senza campanilismi, per fronteggiare le criticità riguardanti la sanità sul territorio irpino. L'ospedale Frangipane è il presidio di un vasto territorio ed è il territorio tutto che deve reclamare i propri diritti. Faremo fronte comune e insieme ci faremo sentire!".

Gli obiettivi che il Comitato si è posto in questa prima riunione sono:

dare forza al comitato dei Sindaci;

coinvolgere i rappresentanti politici a livello regionale e nazionale;

conoscere il piano aziendale dell'ASL di Avellino, stimolando l'ente ad una maggiore trasparenza, ed in particolare, di richiedere ad horas, il piano triennale 2019/2021 di sviluppo e riqualificazione, approvato con DCA n.6 del 17/01/2020 che disponeva che le ASL inviassero:

- entro dicembre 2019, gli atti aziendali in applicazione del DCA 103/2018 (riorganizzazione rete ospedaliera).

- entro febbraio 2020 gli atti in applicazione del DCA 83/2019 ( riorganizzazione rete territoriale).

"Dopo ampio dibattito è unanimemente ritenuto che le criticità del sistema sanitario irpino sono presenti da molto tempo e che il covid non può esserne la causa. Il Comitato ha inteso promuovere riunioni specifiche con tutti gli attori istituzionali ed ha calendarizzato in via di massima i prossimi appuntamenti: riunione del Comitato dei Sindaci con il Direttore Generale dell’ASL di Avellino Dott.ssa Morgante; riunione del Comitato con i rappresentanti politici nazionali e regionali. Inoltre, m'impegnerò a rendere partecipi le associazioni del nostro Comune impegnate da sempre sul fronte sanitario a tutela dei diritti dei cittadini. Vi terrò aggiornati costantemente, non arretreremo finché il Frangipane non vedrà riconoscersi il ruolo che gli spetta".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Franza: "Per il Frangipane è il territorio tutto che deve reclamare i propri diritti"

AvellinoToday è in caricamento