rotate-mobile
Attualità Flumeri

Flumeri e il Carnevale ecologico dei bambini

La sfilata dei carri seguita da animazione, tutto nel rispetto dell'ambiente

Il 21 febbraio, in un insolito pomeriggio di sole invernale, Flumeri si è tinta di festa per il Carnevale ecologico dei Bambini, con sfilata dei Carri allegorici, per le principali vie del paese e terminata davanti alla Casa Comunale. Una bellissima manifestazione, i cui protaconisti sono stati i bambini. Ma un plauso va anche ai costruttori dei carri per aver usato solo materiale ecologico nel rispetto dell'ambiente.

L'evento è stato patrocinato come sempre dall'Amministrazione Comunale di Flumeri, in sinergia anche con il CESVOLAB (CSV Irpinia Sannio ETS), e con le organizzazioni di volontariato associate, come Bagliori di Luce ODV, Protezione Civile Flumerese Impegno/Solidarietà, e RGPT Protezione Civile, che hanno dato la possibilità ai Bambini venuti anche dai paesi vicini, di avere tutto per loro un pomeriggio particolare in maschera e allegria. Allegria, diffusa sulle note della banda musicale "Associazione Musicale Nuova Arte 2" proveniente da Airola (BN), anch'essa associata al CSV. I musicisti si sono travestiti per l'occasione da messicani con sombrero e hanno suonato per tutto il tempo della sfilata, dando un saggio della loro bravura ed esibendosi anche in piazza Mercato.

L'ottima riuscita della manifestazione è frutto dell'impegno degli organizzatori che sono: Bagliori di Luce ODV per la costruzione dei Carri Allegorici, Protezione Civile Flumerese Impegno e Solidarietà per il servizio Antincendio con autobotte, RGPT Protezione Civile e Panacea ODV per il servizio sanitario con due ambulanze. Il servizio d'ordine è stato organizzato e diretto dalla Dott.ssa Sonia Schena, Comandante dei Vigili Urbani di Flumeri e dal Maresciallo Francesco Strazza, Comandante della Caserma dei Carabinieri di Flumeri.

Il Carnevale è un momento gioioso per le famiglie della comunità flumerese e si spera che l'iniziativa possa crescere sempre di più. C'è entusiasmo intorno a questa manifestazione, come lo dimostrano le Aziende Agricole flumeresi (Lo Conte, Rinaldo, Corazzone e Setteventi) che ogni anno, mettono a disposizione carrelli e trattori per la costruzione e il traino dei carri allegorici. Al termine del corteo, presso la Casa Comunale, sono stati anche premiati con una targa ricordo, insieme a quanti hanno collaborato alla costruzione dei carri.

L'evento, è proseguito con l'animazione prodotta dalla Cooperativa "Le Ali" all'interno dei locali della Casa Comunale, messi a disposizione dall Amministrazione Comunale. A margine della premiazione, le dichiarazioni dell'Assessore alle Attività Sociali Angela Masucci: " A nome mio e di tutta l' Amministrazione Comunale ci tengo a ringraziare gli organizzatori, l'associazione "Bagliori di Luce" per l'ottima riuscita dell'evento, le protezioni civili Rgpt e Protezione civile flumerese, la polizia municipale e la cooperativa sociale "Le ali", ma anche quanti si spendono a vario titolo in ogni occasione per valorizzare la nostra comunità e renderla unita, allegra, colorata e solidale. Sono sempre più convinta che l'unione fa la forza. Quest'anno il carnevale ha rallegrato le nostre strade con tanti bambini in maschera e tanto divertimento. Grazie a tutti coloro che hanno partecipato e appuntamento al prossimo anno".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Flumeri e il Carnevale ecologico dei bambini

AvellinoToday è in caricamento