rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Attualità

Il fiume sabato torna marrone, liquami e odori nauseabondi (video)

L'associazione Salviamo La Valle del Sabato: "Il fiume muore nell'indifferenza"

Il lockdown aveva dipinto le acque del fiume Sabato di un colore cristallino, così come non si vedeva da tempo. In quei giorni la natura aveva preso il sopravvento sull'inciviltà dell'uomo, ma ad oggi tutto è tornato come prima. Sono bastate poche settimane per ridare a quelle stesse acqua il colore putrido e melmoso che le contraddistingue da decenni.

La denuncia a mezzo social 

Ieri la denuncia a mezzo social da parte di Pierluigi Pescatore, attivista dell'associazione Salviamo La Valle del Sabato.

"Buongiorno a tutti, ho deciso di pubblicare questo video perché la situazione del nostro fiume,post lockdown, purtroppo è peggiorata molto. Nonostante siano state invitate più volte le autorità competenti a prendere provvedimenti, nulla è stato fatto. Il fiume è in condizioni pietose, emana un odore orribile e come si nota dal video in superficie si crea della schiuma marrone che a prima vista sembrerebbe molto dannosa. Ho perso il conto delle denunce che sono state fatte ma evidentemente non sono servite a nulla. 

Personalmente non so più che fare, ho pensato che questo filmato possa rendere consapevoli della situazione un po' tutti, magari anche coloro che per un motivo o un altro non sono a conoscenza delle reali condizioni del fiume bagna la NOSTRA TERRA. 

Il Fiume Sabato sta morendo nell'indifferenza generale, ogni giorno vengono scaricate tonnellate di acque reflue non depurate provenienti sia dai centri abitati sia dai nuclei industriali presenti nella provincia e ciò non è ammissibile. Anche perché se il fiume dovesse morire, faremo la stessa fine noi e le generazioni future.

Dobbiamo smetterla di girarci dall'altra parte e dobbiamo cominciare a DENUNCIARE!".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il fiume sabato torna marrone, liquami e odori nauseabondi (video)

AvellinoToday è in caricamento