rotate-mobile
Mercoledì, 18 Maggio 2022
Attualità

Finanziato dalla Regione Campania il P.O.C. "Percorsi nelle valli del ben vivere"

Progetto culturale di sei comuni irpini

Sei Amministrazioni comunali tra le Valli dell'Ufita, d'Ansanto e la Baronia si sono messe insieme, hanno pensato, predisposto ed elaborato un progetto di ordine soprattutto culturale e di promozione del territorio ad ampio raggio che la Regione Campania ha ritenuto di finanziare (con Decreto Dirigenziale n. 2 del 5 gennaio 2022), nell'ambito del P.O.C. "Programma unitario di percorsi turistici di tipo culturale, naturalistico ed enogastronomico di portata nazionale e internazionale".

I Sindaci di Grottaminarda, Bonito, San Sossio Baronia, Rocca San Felice, Vallata e Villamaina esprimono gratitudine nei confronti dell'Assessore Regionale al Turismo, Felice Casucci, per aver accettato una proposta progettuale mirata a promuove nella piena collegialità organizzativa, percorsi turistico-culturali, naturalistici ed enogastronomici, che possa contribuire nell'insieme,  a costruire una rete virtuosa tra gli stessi Enti, le Associazioni ed i soggetti privati, non solo nei sei comuni ma, nell'intera Irpinia e nella Regione Campania.

"Percorsi nelle Valli del Ben Vivere" è una proposta progettuale che nasce dal territorio, si sviluppa “in house”, basandosi su un proficuo partenariato tra comuni territorialmente omogenei, a due a due confinanti, che possiedono in comune elementi storici ed enogastronomici. Un viaggio nelle terre irpine dell'Ufita, d'Ansanto e della Baronia, tra castelli e rocche, chiese e santuari, parchi naturali e Mefite, una sorta di trekking urbano incentrato sul Medioevo per scoprire i borghi, degustare prodotti tipici, ascoltare musica, visitare mostre, assistere a rappresentazioni teatrali, cortei storici e dimostrazioni di arcieri e falconieri. Il filo conduttore sarà legato proprio alla dominazione del popolo che ha fondato il Medioevo italiano: i Longobardi.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Finanziato dalla Regione Campania il P.O.C. "Percorsi nelle valli del ben vivere"

AvellinoToday è in caricamento