rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Attualità Monteforte Irpino

Festa di San Martino a Monteforte Irpino, Giordano: "La processione non ci sarà"

La comunicazione del primo cittadino: "Ci riuniremo a messa presso la Chiesa del Purgatorio in località Borgo alle 11.30"

In occasione della ricorrenza di San Martino, patrono della comunità di Monteforte Irpino, non si terrà la consueta processione. Ad annunciare tale notizia è il sindaco Costantino Giordano che, in una nota, ha comunque rimarcato l'importanza della Festa per l'intera popolazione montefortese.

"La festività di San Martino è, per noi montefortesi, una ricorrenza molto particolare. Ricordo ancora che lo scorso anno, di questi tempi, la nostra comunità provò sulla propria pelle le difficoltà legate all'ondata di Covid, e io in primis affrontai giornate molto dure, a causa della mia positività. In quei giorni pensai molto a San Martino, all'immagine di generosità ch'egli rappresenta ancora oggi e al messaggio di speranza che la sua storia ci racconta. Vorrei, pertanto, consegnare questo messaggio alla cittadinanza, nel giorno di San Martino: non smettere mai di credere. Di sperare. Di guardare al futuro con ottimismo. Perchè ce lo insegna la storia del nostro Santo Patrono, e forse ce lo insegnano anche le nostre radici. Fiere, forti, autentiche. E per questo dobbiamo, ancora una volta, fare un piccolo sacrificio: siamo profondamente legati alle nostre tradizioni, ma sappiamo che per il momento non possiamo tornare in maniera definitiva alla normalità che tanto ci è mancata negli ultimi due anni. Pertanto, non si terrà la processione, ma ci riuniremo a messa presso la Chiesa del Purgatorio in località 'Borgo' alle 11.30, (non nella Chiesa di San Martino, come da consuetudine, poichè la strada è attualmente interessata da lavori), e lì pregheremo il nostro Santo Patrono. Nella consapevolezza che, ancora una volta, possa riconsegnarci la speranza con la sua generosità".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Festa di San Martino a Monteforte Irpino, Giordano: "La processione non ci sarà"

AvellinoToday è in caricamento