menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Ferruccio De Bortoli su Di Maio: "Maleducato e sguaiato"

Ferruccio De Bortoli, firma prestigiosa del giornalismo italiano ha tenuto un incontro sulla comunicazione al Circolo del Nuoto di Avellino

Ferruccio De Bortoli, firma prestigiosa del giornalismo italiano ha tenuto un incontro sulla comunicazione al Circolo del Nuoto di Avellino.

“Comunicare ai tempi dei social non è facile, perché bisogna essere veloci e tempestivi, due caratteristiche che spesso e volentieri inducono alla superficialità nell’analisi e nel commento” annuncia il giornalista di origini bellunesi.

Sulle criticità del mestiere, l'editorialista aggiunge: “il giornalista deve fare il proprio mestiere con serietà e competenza, riconoscendo gli errori che si commettono perché, con una comunicazione digitale istantanea, di errori se ne commettono”.

De Bortoli non è tenero nei confronti dei politici “che hanno la presunzione di parlare ad ogni istante con il proprio elettorato, in una forma estremamente ipertrofica di vanità personale”. E se la rete rappresenta il nuovo modo di comunicare De Bortoli rende noto un aneddoto: “Conobbi in tempi in cui non era ancora noto Gianroberto Casaleggio, invitandolo a fare anche un incontro con la redazione. Pensai fosse un esperto della rete, non avevo assolutamente capito che fosse il promotore di un movimento. Io credo che una democrazia rappresentativa sia da preferire ad una democrazia diretta, che poi diretta non è, perché si finisce con il dare importanza ad un rumore di fondo, che spesso non rispecchia il vero sentimento del pubblico di riferimento”.

Da fiero giornalista e iscritto all’albo dei professionisti dal 1973 non risparmia critiche a Luigi Di Maio per il comportamento tenuto nei confronti della categoria: “attacchi maleducati e sguaiati, che qualificano la persona qual è. Il pluralismo va difeso, anche se gli attacchi contro la stampa ci sono stati anche in altre stagioni, anche se magari in maniera più sofisticata e produttiva”.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

Scuola, medie e superiori in presenza: ecco quando

Ultime di Oggi
  • Cronaca

    Coronavirus, nuovo decesso al Frangipane: muore 64enne

  • Cronaca

    Shock a Quadrelle, suicida il 25enne Saverio Fiore

Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

AvellinoToday è in caricamento