rotate-mobile
Attualità

Ferrero ritira gli ovetti Kinder Schoko Bons per rischio salmonella

Tutti gli altri prodotti Ferrero, compresi i prodotti Kinder dedicati alla Pasqua e tutte le caratterizzazioni della ricorrenza pasquale, non sono coinvolti dal richiamo

Richiamo precauzionale di alcuni lotti di Kinder Schoko-Bons anche in Italia.

La scelta della Ferrero arriva dopo il recente richiamo precauzionale in diversi Paesi europei, specialmente in Olanda, di alcuni lotti di ovetti e di altri prodotti a marchio Kinder. La decisione è stata presa dall’azienda, in accordo con le autorità sanitarie italiane, per alcuni specifici lotti di prodotto. Il motivo è legato ad una possibile presenza di Salmonella dopo il recente richiamo precauzionale in diversi Paesi europei, prima l'Olanda, di alcuni lotti di ovetti e di altri prodotti a marchio Kinder, tutti lavorati nello stabilimento belga di Arlon, ha deciso di predisporre anche in Italia, in accordo con le autorità sanitarie nazionali, un richiamo volontario di alcuni lotti di Kinder Schoko-Bons provenienti dallo stesso impianto, in seguito al collegamento con un focolaio europeo di salmonella.

L'azienda però in una nota ufficiale chiarisce la vicenda, come riporta Today: "Con riferimento al richiamo precauzionale e volontario, recentemente adottato dal Gruppo Ferrero nel Regno Unito ed in altri Paesi Europei, di alcuni specifici lotti di produzione Kinder realizzati presso lo stabilimento di Arlon (Belgio), Ferrero ha deciso di predisporre, anche in Italia, in accordo con le autorità sanitarie nazionali, un richiamo precauzionale di specifici lotti di produzione di Kinder Schoko-Bons, provenienti dallo stesso stabilimento. Tutti gli altri prodotti Ferrero, compresi i prodotti Kinder dedicati alla Pasqua e tutte le caratterizzazioni della ricorrenza pasquale, non sono coinvolti dal richiamo".

Lotti ritirati

Il gruppo Ferrero ha preso la decisione volontaria di richiamare specifici lotti di produzione di Kinder Schoko-Bons con data di consumo preferenziale compresa tra il 28 maggio 2022 e il 19 agosto 2022. Ferrero comunque spiega di non aver ricevuto negli ultimi 6 mesi in Italia contatti di consumatori o reclami per indisposizione a seguito di consumo di prodotti Kinder. I casi di salmonella collegati al cioccolato in Belgio sono al momento 63 e riguardano tutti bambini di età inferiore ai 5 anni. "Nessuno dei prodotti analizzati è risultato contaminato", ha comunque spiegato l'azienda piemontese con sede anche in Irpinia.

 I lotti di produzione interessati, come riporta una comunicazione ufficiale del Ministero della Salute, sono i seguenti: L288, L291, L293, L301, L302, L306, L307, L310, L312, L313, L316, L319, L320, L321, L326, L327, L328, L329, L334, L337, L338, L341, L347, L348, L349, L351, L352, L356, L005, L006, L028, L029.

Cosa fare se si possiede il prodotto

L’azienda stessa, con questo provvedimento, ha dichiarato di essere al lavoro “con i propri clienti al fine di garantire che questi prodotti non siano più disponibili sul mercato”. Il consiglio è quello di non consumare i lotti di Kinder Schoko-Bons interessati e coloro che non li abbiano ancora consumati, sono invitati a conservarli e quindi a contattare il servizio clienti al numero verde 800-909690. “Questa decisione volontaria e precauzionale è in linea con i valori che da sempre guidano il Gruppo Ferrero, quali la massima priorità alla tutela del consumatore, alla qualità e alla sicurezza alimentare dei propri prodotti”, conclude il comunicato.. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ferrero ritira gli ovetti Kinder Schoko Bons per rischio salmonella

AvellinoToday è in caricamento