rotate-mobile
Attualità

Ritorna il rito del caffè, ma solo d’asporto: in tanti restano chiusi

Baristi divisi sulla riapertura: ma tra i cittadini il desiderio del caffè è visibile

Il rito del caffè, il profumo dei cornetti caldi e i sorrisi sotto la mascherina. Inizia così la fase 2 per gli avellinesi. Un pallido ritorno alla normalità seppur con le dovute precauzioni.

Per il momento, infatti, la colazione al bar e la chiacchierata da bancone restano un lontano ricordo. Fino alla prossima ordinanza sarà possibile solo l'asporto. Una decisione che ha diviso il mondo delle caffetterie irpine su cosa fosse giusto fare: aprire, o restare chiusi.

Cappuccini-2

Entrambe le risposte non sono sicuramente la soluzione ai problemi perché non sarà il take away a risolleva la crisi, ma un tentativo di sopravvivere quello sì. E allora ieri alcuni hanno deciso di provarci, a fronte invece di molte saracinesche che sono rimaste abbassate. Il Bar Cappuccini, il caffè Duomo, Nael Lounge Bar, Dolciarte, Vincent, Dulcis in Furno, Bar Texas, Vecchia Napoli e molti altri hanno riaperto, altri se ne aggiungeranno nei prossimi giorni.

Bar olga-3

La città ha risposto bene al desiderio del caffè, seppur quello d’asporto ha tutto un altro sapore. Servito in un freddo e poco ecologico bicchiere di plastica, non è da intenditori, ma va bene lo stesso. È l'inizio di una nuova fase. Ordinatamente, rispettando la fila e le distanze di sicurezza le persone hanno atteso il loro turno per essere serviti e portar via le loro consumazioni dietro prenotazione. Qualche problema in più si è creato il pomeriggio quando l'afflusso lungo le principali arterie cittadine è stato maggiore. Non tutti conoscono l'ordinanza che vieta la possibilità di consumare cibo lungo le strade, ma solo a casa e in ufficio e la responsabilità è tutta in mano ai titolari degli esercizi commerciali. Cappuccini, brioche, gelati vanno consegnati sulla soglia, le parole d'ordine sono velocità, distanza, igiene e sicurezza, ma di questi tempi basta poco per esser felici. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ritorna il rito del caffè, ma solo d’asporto: in tanti restano chiusi

AvellinoToday è in caricamento