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Fase 2, ecco le nuove linee guida: le regole da rispettare in bar e ristoranti

Nei ristoranti distanza tra i clienti ridotta a un metro

Le misure di distanziamento tra i clienti nei ristoranti sono state ridotte a un metro. È questo uno dei punti cruciali del documento condiviso presentato dalle Regioni contenente le linee guida per le riaperture di bar e ristoranti. Un testo che ha trovato l’approvazione del presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, e dei rappresentanti di governo riuniti in videoconferenza con i governatori e che adesso passa sul tavolo del Consiglio dei Ministri. 

Di seguito le nuove linee guida 

Informazione

Predisporre una adeguata e chiara informazione sulle misure di prevenzione, che deve essere comprensibile per tutti, anche per i clienti di altra nazionalita?.

Misurazione febbre

Laddove si ritiene necessario e utile, potra? essere rilevata la temperatura corporea, impedendo l’accesso in caso di temperatura > 37,5 °C. Un provvedimento non obbligatorio. 

Distanziamento e barriere

La distanza tra i clienti deve essere di almeno 1 metro, persino riducibile nel caso di separatori. I tavoli devono essere disposti in modo che le sedute garantiscano il distanziamento interpersonale di almeno 1 metro di separazione tra i clienti, ad eccezione delle persone che in base alle disposizioni vigenti non siano soggette al distanziamento interpersonale; quest’ultimo aspetto è totalmente demandato alla responsabilità individuale. Tale distanza puo? essere ridotta solo ricorrendo a barriere fisiche tra i diversi tavoli adeguate a prevenire il contagio tramite droplet.

Igienizzanti e servizi igienici

E? necessario rendere disponibili prodotti igienizzanti per i clienti e per il personale anche in piu? punti del locale all’entrata e in prossimita? dei servizi igienici, che dovranno essere puliti piu? volte al giorno.

Locali con posti a sedere

Negli esercizi che dispongono di posti a sedere, privilegiare l’accesso tramite prenotazione e mantenere l’elenco dei soggetti che hanno prenotato per un periodo di 14 giorni. In tali attivita? non possono essere presenti all’interno del locale piu? clienti di quanti siano i posti a sedere.

Locali senza posti a sedere

Negli esercizi che non dispongono di posti a sedere, consentire l’ingresso ad un numero limitato di clienti per volta, in base alle caratteristiche dei singoli locali. L’obiettivo anche qui è assicurare il mantenimento di almeno 1 metro di separazione tra i clienti.

Spazi esterni

Laddove possibile, privilegiare l’utilizzo degli spazi esterni (giardini, terrazze, plateatici), sempre nel rispetto del distanziamento di almeno 1 metro.

Consumazione al banco

La consumazione al banco e? consentita solo se puo? essere assicurata la distanza interpersonale di almeno 1 metro tra i clienti, ad eccezione delle persone che in base alle disposizioni vigenti non siano soggette al distanziamento interpersonale sempre in base a quanto auto dichiarano a voce.

Buffet

La consumazione a buffet non e? consentita. E, come abbiamo detto, questa cosa non ci dispiace troppo perché tendenzialmente manderà a gambe all’aria – speriamo per sempre – il truce rito dell’aperitivo a buffet che, in quanto tale, non può garantire qualità e consumo consapevole.

Pagamenti

«La postazione dedicata alla cassa può essere dotata di barriere fisiche (es. schermi); in alternativa il personale deve indossare la mascherina e avere a disposizione gel igienizzante per le mani. In ogni caso, favorire modalità di pagamento elettroniche, eventualmente in fase di prenotazione», si legge ancora.

Clienti

I clienti dovranno indossare la mascherina tutte le volte che non si e? seduti al tavolo. Ad esempio quando andranno a pagare, o quando si alzeranno per andare in bagno.

Personale di sala e di servizio

Il personale di servizio a contatto con i clienti deve utilizzare la mascherina e deve procedere ad una frequente igiene delle mani con soluzioni idro-alcoliche (prima di ogni servizio al tavolo). I guanti continuano ad essere risparmiati, ma non le mascherine.

Sanificazione

Al termine di ogni servizio al tavolo andranno previste tutte le consuete misure di disinfezione delle superfici, evitando il piu? possibile utensili e contenitori riutilizzabili se non igienizzati (saliere, oliere, ecc). Per i menu? favorire la consultazione online sul proprio cellulare, o predisporre menu? in stampa plastificata, e quindi disinfettabile dopo l’uso, oppure cartacei a perdere.

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