rotate-mobile
Attualità

Il FAI ad Avellino si presenta con entusiasmo: #ricordiamocidisalvarelitalia

Lo scopo delle delegazioni sul territorio è di individuare tematiche culturali e ambientali, studiare il territorio e farne conoscere il valore agli italiani

Il FAI ad Avellino si coniuga nella Delegazione e nel Gruppo giovani, tutti volontari coordinati rispettivamente dall’arch. Raffaele Troncone e da Serena Giuditta. Lo scopo delle delegazioni sul territorio è di individuare tematiche culturali e ambientali, studiare il territorio e farne conoscere il valore agli italiani. Il FAI – Fondo Ambiente Italiano – è un fondo senza scopo di lucro che si occupa da oltre 40 anni di fare promozione della cultura in Italia, valorizzare beni dimenticati attraverso iniziative come “I luoghi del cuore” e campagne di sensibilizzazione attraverso il progetto “il FAI che vigila”

Tra i principali risultati, ottenuti a livello nazionale, spicca il raggiungimento dell’emendamento “salva il suolo”  e l’affiancamento sempre più forte alle istituzioni, dalle università e dalle scuole. Progetti culturali come FAI Scuola, permettono al lavoro dei volontari di diventare tutor, attraverso un’accurata formazione da parte del FAI e di poter trasferire informazioni agli studenti. Quest'ultimi, durante le giornate nazionali, diventano i protagonisti, gli Apprendisti Ciceroni, accompagnando i visitatori nei beni del loro territorio. L’esperienza diventa formativa dal punto di vista culturale ed esperienziale: i giovani acquisiscono sicurezza in sé stessi, imparano a fare squadra con i compagni e a parlare in pubblico.

Attiva da febbraio 2018 è la campagna #salvalacqua. Nel corso dell'anno, con costanza, sono svolti due importantissimi eventi, che si declinano a marzo nelle Giornate FAI di Primavera e ad ottobre nelle Giornate FAI d’Autunno (ex FAI Marathon organizzata esclusivamente dal FAI Giovani),  ma siamo sempre attivi durante l’anno con eventi locali e attraverso i canali social ufficiali del FAI Giovani Avellino.

I prossimi eventi: 

I prossimi eventi organizzati dal FAI Giovani di Avellino sono le Giornate FAI d’Autunno (13 e 14 ottobre) in giro per l’Irpinia: dopo il grandissimo successo delle scorse edizioni, parliamo nuovamente di acqua ma in nuovi posti, normalmente non accessibili ai visitatori. Il programma dei prossimi mesi prevede l’organizzazione di eventi culturali quali concerti di beneficenza connessi a visite guidate nei monumenti, una mostra fotografica e la ormai consolidata partecipazione all’Ariano International Film festival.

Come diventare volontario FAI 

E’ possibile sostenere il FAI tramite iscrizione: online sul sito www.fondoambiente.it oppure durante gli eventi della delegazione e del FAI giovani Avellino a quote agevolate. Per i giovani il vantaggio è doppio: è possibile tesserarsi e fare un’esperienza formativa come volontari apportando il proprio bagaglio culturale nel gruppo FAI Giovani Avellino. Basta inviare una mail all’indirizzo avellino@faigiovani.fondoambiente.it o scrivere un messaggio privato ai nostri social Facebook e Instagram “FAI Giovani Avellino”.

Tu che puoi, FAI! #ricordiamocidisalvarelitalia

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il FAI ad Avellino si presenta con entusiasmo: #ricordiamocidisalvarelitalia

AvellinoToday è in caricamento