rotate-mobile
Attualità

Esposito (Mid): "La Giornata della Consapevolezza dell'Autismo non è solo il 2 aprile, ma tutti i giorni"

La nota del coordinatore regionale del Movimento italiano disabili

Pomeriggio di sensibilità, di condivisione e di inclusione quello di ieri pomeriggio promosso dalla E.t.s. Impresa Sociale Cooperativa Pianeta Autismo di Bellizzi Irpino Avellino, Cooperativa in rete di collaborazione anche con il M.I.D. Campania.

Quello di ieri a cui ha preso parte il nostro Coordinatore Regionale Giovanni Esposito che afferma: è stato soprattutto un pomeriggio di vera inclusione sociale quello di ieri pomeriggio organizzato in collaborazione con l’Amdos Avellino, in occasione della Giornata Mondiale Della Consapevolezza sull’Autismo con l’iniziativa dal titolo: “Un girotondo di colori di blu si tuffa nel rosa”, che ha visto partecipe anche il sindaco di Avellino Gianluca Festa. 

Ho visto negli occhi dei ragazzi utenti della Ets accompagnati dalle loro operatrici, la felicità che ha suscitato l’iniziativa che va oltre la problematica dell’Autismo, una problematica su cui le istituzioni politiche e sanitarie dovrebbero e potrebbero fare molto di più e con più azioni concrete e incisive volte al miglioramento della qualità della vita di questi ragazzi, che dovrebbero essere maggiormente al centro di un programma e di un vero dibattito costruttivo da cui possano emergere soluzioni più incisive per migliorare qualitativamente la loro condizione di vita. 

Infine ho registrato il cuore grande e il grande spessore umano del titolare del Bar Vincent che ha onorato questa iniziativa offrendo gelati al gusto Puffo in segno di sensibilizzazione. 

In conclusione dell’evento sui cieli di Bellizzi Irpino si sono alzate con le ali del vento le mongolfiere dell’Autismo riportando tra le nuvole colorando l’aria di blu un forte messaggio che l’Autismo non è solo il 2 Aprile ma è tutti i giorni e che con l’impegno concreto di tutti oltre le parole spesso ascoltate e dette si può realizzare un grande progetto di vita e soprattutto un mondo più sano e a misura di tutti.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Esposito (Mid): "La Giornata della Consapevolezza dell'Autismo non è solo il 2 aprile, ma tutti i giorni"

AvellinoToday è in caricamento