menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Esercito in Campania, Conte resiste sul lockdown: venerdì si decide

Per la Campania si stanno completando le ispezioni degli ispettori ministeriali, quindi per una decisione su un eventuale passaggio da zona gialla ad arancione o rossa si aspetta il monitoraggio di venerdì, spiegano fonti di governo

 “Attendere serve a poco”.Il Movimento 5 Stelle chiede al premier Giuseppe Conte di intervenire subito. In Campania soprattutto e prima di tutto. A tarda sera, dopo una giornata di trattative, Luigi Di Maio sbotta. Lo fa su Facebook in un lungo post in cui definisce “inaccettabili” le immagini del paziente ritrovato morto nel bagno dell’ospedale Cardarelli di Napoli. 

“Siamo di fronte a fatti drammatici e inaccettabili, episodi che ci spingono ad agire come Governo centrale, perché non c’è più tempo. A Napoli e in molte aree della Campania la situazione è infatti fuori controllo”.

Quindi, aggiunge il ministro degli Esteri,“la vita e il diritto alla salute di ogni singolo cittadino sono delle priorità che vanno tutelate sopra ogni cosa. Se non riescono a farlo gli enti territoriali, lo deve fare lo Stato. Io credo che il nostro Governo non debba perdere tempo e debba rispondere”.

Un messaggio chiaramente rivolto a Conte che, per i grillini, ancora temporeggia. "Siamo lo Stato e se ci sono segnalazioni diffuse di criticità sulle strutture sanitarie della città di Napoli serve dare un segnale". 

È quanto avrebbe dichiarato Giuseppe Conte nel corso del vertice con i capidelegazione della maggioranza di governo e il ministro Francesco Boccia. Ma di lockdown non se ne parla. “Se c’è stress sulle strutture sanitarie si interviene con l’esercito e con la possibilità di nuovi Covid hotel a Napoli”.

Intanto per la Campania, si devono completare le ispezioni degli ispettori ministeriali, quindi per una decisione su un eventuale passaggio da zona gialla ad arancione o rossa si aspetta il monitoraggio conclusivo di domani. 

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

Finalmente riapre il Cinema Partenio di Avellino

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

AvellinoToday è in caricamento