Lunedì, 15 Luglio 2024
Attualità Ariano Irpino

Emergenza idrica ad Ariano Irpino, Lenzi annuncia piano straordinario di manutenzione

Il presidente di Alto Calore, Antonello Lenzi, ha incontrato il sindaco Enrico Franza per fare il punto della situazione sulle problematiche riguardanti la rete idrica

Estate nuova, problemi vecchi. Con il ritorno delle alte temperature, la popolazione irpina è costretta a fare i conti ancora una volta con l'emergenza idrica. I consumi anomali dovuti al caldo, uniti alle dispersioni di acqua causate dalle frequenti rotture delle condotte colabrodo, hanno comportato la decisione dell'Alto Calore di avviare una serie di sospensioni notturne dell'erogazione idrica. Uno dei comuni irpini più colpito dall'emergenza, soprattutto per la presenza di una rete idrica vetusta che necessita di interventi di manutenzione, è Ariano Irpino dove ieri pomeriggio il presidente di Alto Calore, Antonello Lenzi, ha incontrato il primo cittadino Enrico Franza per un confronto allo scopo di delineare le priorità e le azioni da compiere per far fronte alla problematica. 

Il sindaco si è fatto portavoce dei disagi che la comunità del Tricolle, insieme a tante altre della provincia di Avellino, è costretta a vivere ormai da anni, a causa delle periodiche interruzioni del servizio idrico durante la stagione estiva. 

"Nonostante i fondi che il nostro Comune ha stanziato già da tempo per interventi urgenti relativi chiaramente al solo territorio di Ariano e che, in tutta sincerità, non possono essere risolutivi - scrive Enrico Franza sulla sua pagina social, facendo un resoconto dell'incontro tenuto a Palazzo di Città - senza troppi giri di parole ho ribadito tre cose: rispetto degli orari relativi alla sospensione dell'erogazione del servizio idrico e una tempestiva comunicazione; una risposta immediata ed efficace alle tante rotture che interessano la rete idrica; una programmazione complessiva di interventi risolutivi sull'intera rete idrica.

Dopo aver ascoltato le istanze del primo cittadino, Lenzi ha assicurato che garantirà comunicazioni reali e coerenti, al fine di contenere i disagi, e ha annunciato un piano straordinario di manutenzione esclusivamente per Ariano Irpino, teso a fronteggiare le numerose rotture della rete idrica.

"Ringrazio il Presidente Lenzi per la piena disponibilità e il confronto rassicurante in termini di fattibilità e di costante dialogo tra i nostri enti, ma anche e soprattutto per la cordialità e la comprensione dimostrate" conclude la fascia tricolore sulla sua pagina social.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Emergenza idrica ad Ariano Irpino, Lenzi annuncia piano straordinario di manutenzione
AvellinoToday è in caricamento