menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Ultimo colpo di coda dell'estate con temperature roventi in tutto il Belpaese

Ecco cosa ci dicono gli esperti di Meteo.it

L'estate non se ne vuole andare, da Nord a Sud, grazie all'alta pressione africana, con temperature nuovamente elevate per il periodo. Ma da venerdì attenzione a temporali potenzialmente «pericolosi». Entro domani la colonnina di mercurio potrà tornare su valori decisamente alti, soprattutto al Centro-Nord e sulla Sardegna, con punte di 34°C tra Bologna, Ferrara, Mantova, fino a 32°C a Milano e 31°C a Torino.



A Firenze poi si potranno raggiungere addirittura i 35°C, anche afosi al mattino e in serata, mentre sulla Sardegna i termometri potranno superare i 32°C in molte località. Un po' meno caldo al Sud dove, salvo rare eccezioni, non si salirà al di sopra dei 31°C.
 

Meteo TEMPERATURE: CALDO AFRICANO alla massima POTENZA a 36°C. Vi sveliamo QUANTO DURA » https://t.co/fCWKYogXu8 https://t.co/bJ4VWJcENh #meteo di @ilmeteoit

— IL METEO.it (@ilmeteoit) August 29, 2018


Antonio Sanò, direttore e fondatore del sito iLMeteo.it, avvisa che questa fiammata rovente avrà vita breve: a partire da venerdì 31 agosto un nuovo, intenso, vortice ciclonico piomberà sull'Italia portando una fase di acuto maltempo: l'aria fresca proveniente dal mare del Nord associata al transito perturbato porterà così un calo dei valori termici piuttosto importante su buona parte del Paese. Insomma, l'estate prova a fare la voce grossa, ma il cambio di stagione è sempre più vicino.
 


Il cambiamento potrebbe però dar luogo a nubifragi e fenomeni temporaleschi potenzialmente pure pericolosi: i contrasti termici tra le infiltrazioni più fresche e il caldo di questi ultimi giorni daranno luogo a eventi talora estremi.
 

Meteo: FOCUS EVENTI STRAORDINARI tra Venerdì 31 e Sabato 1 Settembre. Vi SVELIAMO COSA CI PREOCCUPA di più » https://t.co/fCWKYogXu8 https://t.co/IsTOPuNX5z #meteo di @ilmeteoit

— IL METEO.it (@ilmeteoit) August 29, 2018
Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

Ciclo vaccinale completo: la Campania ultima regione d'Italia

Ultime di Oggi
  • Cronaca

    Coronavirus in Irpinia, altri due decessi al "Frangipane"

  • Cronaca

    Bambino positivo al Covid-19, scuola chiusa a Cervinara

  • Cronaca

    Sversamento illecito di acque reflue in un fondo agricolo

Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

AvellinoToday è in caricamento