rotate-mobile
Attualità

Tribunale di Avellino, Tecce: "La sede attuale non è idonea e funzionale"

Quanto scrive il candidato al Consiglio dell'Ordine degli avvocati in merito all'edilizia giudiziaria in città e in Irpinia

"Una delle questioni da affrontare con urgenza è quella dell’edilizia giudiziaria. E’ necessario pensare ad una nuova sede del Tribunale di Avellino, che possa, finalmente, ospitare sia la sezione lavoro che l’Ufficio del Giudice di pace. L’attuale sede del Tribunale, infatti, pur considerando i lavori di adeguamento già previsti, non potrà mai essere pienamente idonea e funzionale. Il prossimo Consiglio dell’Ordine degli Avvocati dovrà essere in grado di proporre una soluzione valida che ipotizzi una nuova sede, in ragione dei fondi che il Ministero mette a disposizione proprio per l’edilizia giudiziaria.

Ovviamente il discorso non può che valere anche per le sedi degli Uffici del Giudice di Pace di Cervinara, S. Angelo dei Lombardi, Montoro, Lauro, oltre che di Avellino, attesa la necessita del loro potenziamento, non solo dal punto di vista delle infrastrutture ma, soprattutto, da un punto di vista organizzativo.

L’obiettivo del nuovo Consiglio dell’Ordine, dovrà, inoltre, essere quello di riaprire le sedi distaccate dei Tribunali, oltre che istituire la sezione distaccata di S. Angelo dei Lombardi; sedi che rappresentano un imprescindibile presidio di legalità. La soppressione dei cosiddetti “Tribunali minori” non ha fatto altro, infatti, che indebolire il sistema giustizia, in una mera logica di risparmio economico per lo Stato, che ha finito per mortificare i diritti e la tutela dei cittadini.

A tal proposito, è indispensabile una maggiore interlocuzione con il Ministero della Giustizia, in un periodo dove si paventa la possibilità di riaprire alcune sedi distaccate dei Tribunali.

Mi rendo conto che quelle a cui ho accennato sono sfide ambiziose, ma sono convinto che abbiamo il dovere di provare a portarle avanti, con coraggio e determinazione, nell’interesse della giustizia e dell’avvocatura".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tribunale di Avellino, Tecce: "La sede attuale non è idonea e funzionale"

AvellinoToday è in caricamento