rotate-mobile
Attualità

Presentato "...e la notte passerà": Moscati, Babbaalrum ed Effetti Collaterali insieme per i pazienti oncologici

Scopo del progetto è raccogliere, con le vendite del CD, fondi da destinare interamente a pazienti oncologici indigenti attraverso l'Associazione Babbaalrum

Pubblicato il lavoro discografico dal titolo "...e la notte passerà", primo CD del gruppo musicale Effetti Collaterali, costituito in gran parte da medici dell'Azienda Ospedaliera "S.G. Moscati" di Avellino.

Il disco nasce dalla sinergia tra Cesare Gridelli e gli Effetti Collaterali, l'Associazione onlus Babbaalrum presieduta da Carmine Tirri, e Nico D'Alessio, i quali, attraverso la musica, intendono arrivare al cuore di tutti.

Il progetto è stato ideato e prodotto gratuitamente dal musicista Nico D'Alessio che collabora da diversi anni con Cesare Gridelli agli arrangiamenti dei suoi brani inediti, tra cui quelli presenti in questo CD. 

"...e la notte passerà": i dettagli del progetto

I brani del CD "...e la notte passerà" affrontano diverse problematiche: dall'amore al rapporto tra padre e figli, alle avversità della vita. Il messaggio finale è sempre di speranza, parafrasando il concetto di "eduardiana" memoria "adda passà a nuttata". I brani, tutti inediti con testo e musica di Cesare Gridelli, sono:

  • Lassù tra gli angeli;
  • E tutto poi cambierà;
  • Il film della vita;
  • Rimanere per sognare;
  • E la notte passerà.

Scopo del progetto "...e la notte passerà" è raccogliere, con le vendite del CD, fondi da destinare interamente a pazienti oncologici indigenti attraverso l'Associazione Babbaalrum, che ha finanziato la stampa e il missaggio dell'album.

Presentato "...e la notte passerà": Moscati, Babbaalrum ed Effetti Collaterali insieme per i pazienti oncologici

Gridelli: "Veniamo incontro a tutti i pazienti oncologici che non possiedono disponibilità economiche"

Queste le dichiarazioni di Cesare Gridelli, Direttore del Dipartimento di Onco-Ematologia e dell'Unità Operativa Complessa di Oncologia Medica dell'Azienda Ospedaliera “San Giuseppe Moscati" di Avellino: "L'idea è partita da Barbara, per venire incontro a tutti i pazienti oncologici che non possiedono disponibilità economiche. Abbiamo deciso di fare questo CD e tutto il ricavato andrà all'associazione Babbaalrum. Inoltre, il 22 aprile, saremo a Bagnoli Irpino per il primo concerto post Covid e poi, il 31 luglio, andremo a Roma, dove saremo premiati e suoneremo all'interno del Villaggio della Musica. L'ideatore di questo progetto e che ha contribuito al lavoro strumentale, essendo un chitarrista di alto livello, è Nico d'Alessio. Domani mattina, Radio Punto Nuovo diffonderà alcune tracce e voglio ringraziare chiunque sia una mano a diffondere tale iniziativa".

Germano Perito, direttore amministrativo dell'Azienda Ospedaliera "Moscati", sottolinea la gratitudine che: "L'amministrazione e la direzione strategica vogliono esprimere a queste associazioni. Inoltre, fa piacere sentire che a luglio si riparte con i concerti dal vivo: un messaggio di ripresa anche da questo periodo di Covid". 

"...e la notte passerà": le parole dei componenti del gruppo Effetti Collaterali

Giovanni De Chiara, frontman degli Effetti Collaterali, racconta le origini del gruppo e le ragioni del loro coinvolgimento nel progetto: Siamo nati nel 2001, da una passione che condividevamo da ragazzi. Poi, il gruppo si è ampliato, arrivando a una formazione composta da sei persone. Questo gruppo ha fatto cose importanti ed è stato di grande aiuto per la popolazione e anche per questo ospedale. È stato un piacere collaborare con l'associazione Babbaalrum perché sappiamo l'impegno da essa profuso e l'aiuto per i più bisognosi".

"Ho avuto la collaborazione di altri grandi musicisti e artisti importanti, che ci hanno donato la loro collaborazione con cui abbiamo confezionato il tutto con grande gioia" afferma Nico D'Alessio.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Presentato "...e la notte passerà": Moscati, Babbaalrum ed Effetti Collaterali insieme per i pazienti oncologici

AvellinoToday è in caricamento