rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Attualità

Dpcm Natale, Conte: "Raccomandiamo di non ricevere a casa persone non conviventi"

Il presidente del Consiglio, in diretta da Palazzo Chigi, informa la nazione sui prossimi provvedimenti che verranno adottati per contrastare l'emergenza Covis-19

Ecco le dichiarazioni del Presidente del Consiglio Giuseppe Conte, in diretta da Palazzo Chigi, sulle prossime mosse che verranno intraprese dal Governo per contrastare l'emergenza Covid-19 in Italia.

“Continueremo ad applicare il sistema delle regioni colorate, perché è un sistema che si è rivelato efficace. Le misure che stiamo adottando sono proporzionate ai vari territori. Abbiamo notevolmente abbassato la curva del dato RT. Diminuiti anche i ricoveri nelle terapie intensive. Questo ci fa pensare che, nel periodo natalizio, tutte le regioni potranno essere gialle. Stiamo evitando il lockdown generalizzato che abbiamo già visto in primavera”.

“Sono in arrivo le festività natalizie e, per evitare la crescita dei contagi, dobbiamo introdurre misure più restrittive. Dal 21 dicembre al 6 gennaio sono vietati tutti gli spostamenti. Divieto di spostarsi dalle 22 alle 5 del mattino. È sempre consentito rientrare presso il proprio domicilio o dove si abita con continuità. Impianti sciistici e crociere non saranno accessibili. Dal 21 dicembre al 6 gennaio, obbligo di quarantena per chi arriva in Italia dall'estero. Dal 7 gennaio ripartirà la didattica in presenza, nelle aree rosse e arancioni dalle 5 alle 22 bar e ristoranti potranno fare servizio da asporto. In zona gialla bar e ristoranti aperti fino alle 18. Veglioni e cene vietati anche in albergo. Occorre impegno e attenzione. In un sistema libero e democratico non possiamo entrare nelle case dei cittadini con stringenti limitazioni ma solo una forte raccomandazione: non ricevere a casa persone non conviventi, soprattutto in queste occasioni del Natale e Capodanno. La cautela è essenziale per proteggere i nostri cari, in particolare i più anziani. Dobbiamo attendere che il piano dei vaccini sia attivo. È chiaro che questo Natale sarà diverso da tutti gli anni, ma non per questo meno autentico”.

Ecco il nuovo decreto: vietati spostamenti tra regioni e province 

Conte Firma DPCM-2

Il Presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, ha firmato il dpcm del 3 dicembre contenente le nuove misure per fronteggiare l'emergenza epidemiologica da Covid-19.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dpcm Natale, Conte: "Raccomandiamo di non ricevere a casa persone non conviventi"

AvellinoToday è in caricamento