Sabato, 13 Luglio 2024
Attualità

"Democrazia Compiuta Irpinia" ricorda David Sassoli e il suo pensiero europeista

Il fratello Filippo: "L'impegno politico di David era forte e profondo, la sua idea di Europa stenta a decollare ma non bisogna arrendersi"

Questo pomeriggio, presso la Sala Blu dell'ex Carcere Borbonico di Avellino si è tenuto un evento in memoria di David Sassoli, promosso dall'Associazione “Democrazia Compiuta-Irpinia”. A ricordare il giornalista e Presidente del Parlamento europeo, scomparso l’11 gennaio 2022 all'età di 65 anni, c'erano il fratello Filippo, la coordinatrice di Democrazia Compiuta-Irpinia Ilaria Di Gaeta, il presidente dell'Osservatorio Regionale Rifiuti Campania Enzo De Luca, il deputato del Partito Democratico Piero De Luca e Andrea Covotta, giornalista e responsabile della struttura Rai Quirinale.

David Sassoli, un europeista convinto e attento ai giovani

"Mio fratello ha sempre vissuto portanto avanti un impegno forte e profondo, basato su un'idea di Europa che, purtroppo, stenta a decollare nella società odierna. Ma bisogna continuare" ha dichiarato Filippo Sassoli. 

"Questa è un'iniziativa molto importante perché mai come in questo momento si avverte l'esigenza di avere un'Europa unita che protegga, aiuti e sostenga i propri cittadini - ha affermato Piero De Luca, deputato del Partito Democratico - l'aggressione della Russia all'Ucraina e il rilancio degli Stati dopo la pandemia sono temi che riportano alla necessità di rafforzare l'Europa. Al Sud ancor di più".

La memoria di David Sassoli, a poco più di un anno dalla morte, oggi è mantenuta viva anche grazie al libro “La saggezza e l’audacia. Discorsi per l’Italia e per l’Europa”, edito da Feltrinelli e curato dal giornalista Claudio Sardo con la prefazione del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella. Un'opera che offre numerosi spunti di approfondimento con lo scopo di tramandare l'eredità lasciata dall'uomo politico la cui scomparsa ha suscitato grande sgomento in tutta l'Europa. 


 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Democrazia Compiuta Irpinia" ricorda David Sassoli e il suo pensiero europeista
AvellinoToday è in caricamento