De Luca pensa ad una nuova stretta per Carnevale e San Valentino
Il presidente ha già lanciato l'allarme per i numerosi assembramenti che si sono verificati lo scorso weekend
In Campania il presidente della Regione, Vincenzo De Luca sta prendendo in considerazione una nuova ordinanza limitata al fine settimana di Carnevale e San Valentino 2021, allo scopo di arginare la possibilità che si verifichino assembramenti in strada.
La questione non è stata ancora definita in Unità di Crisi. Secondo le indiscrezioni De Luca vuole capire la prossima settimana come sarà la curva dei contagi e in base a quella decidere.
I rischi di possibili assembramenti e feste in maschera si concentrerebbero nei 10 giorni di calendario della seconda settimana di febbraio: l'11 è giovedì grasso, il 14 febbraio è domenica di Carnevale ma è anche San Valentino, il giorno degli innamorati. Dunque anche a livello locale alcuni sindaci potrebbero intervenire con ulteriori provvedimenti. In particolare si pensa ad aumentare i controlli sulle principali vie della movida.
Il monito di Vincenzo De Luca
"Tenetevi le mascherine anche quando dormite. Gli assembramenti sono irresponsabili, quello che ho visto nel weekend faceva paura. Più si riducono le restrizioni, più bisogna essere responsabili. E chi si toglie la mascherina non è un fenomeno, ma un imbecille fenomenale.Oggi completiamo al cento per cento la seconda dose di vaccino, ma i vaccini sono finiti, volevamo vaccinare tutti i cittadini campani entro l'estate, ma non ci arrivano per ora i vaccini, perciò stiamo attenti tutti altrimenti chiudiamo di nuovo tutto".