rotate-mobile
Venerdì, 20 Maggio 2022
Attualità

Dantedì, i comuni irpini celebrano il Sommo Poeta

La scelta del 25 marzo si deve al fatto che gli studiosi riconoscono tale data come inizio del viaggio nell'aldilà descritto nella "Divina Commedia"

Oggi, 25 marzo 2021, in tutta Italia è il Dantedì ovvero la Giornata nazionale dedicata al sommo poeta Dante Alighieri, padre della nostra lingua e simbolo della cultura italiana nel mondo. La ricorrenza è stata istituita dal Consiglio dei Ministri nel 2020, su proposta del Ministro della Cultura Dario Franceschini.
La scelta del 25 marzo come giorno in cui commemorare l'illustre poeta si deve al fatto che gli studiosi riconoscono tale data come inizio del viaggio nell'aldilà descritto nella "Divina Commedia". Quest’anno, il Dantedì ha un'importanza ancor più simbolica perché ricorre il settimo centenario della morte del genio italiano.

Anche i comuni irpini partecipano a questa iniziativa di rilievo nazionale. Molti sono, infatti, i messaggi di celebrazione che da questa mattina sono stati pubblicati sulle pagine social delle amministrazioni comunali.

Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dantedì, i comuni irpini celebrano il Sommo Poeta

AvellinoToday è in caricamento