menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Nuovo Procuratore Repubblica Avellino, il Csm ha scelto Domenico Airoma

Il Csm ha designato all'unanimità il nome del nuovo Procuratore della Repubblica di Avellino

La V Commissione del Consiglio Superiore della Magistratura ha indicato, all’unanimità, il nome del prossimo Procuratore della Repubblica di Avellino. Il suo nome è Domenico Airoma. A darne notizia è il Quotidiano del Sud. Il magistrato dopo il parere del Plenum sostituirà ufficialmente il procuratore Rosario Cantelmo. 

Airoma, come spiegato nell’articolo del Quotidiano del Sud ha iniziato la sua carriera di magistrato proprio ad Avellino: dal marzo del 1990 sino al 1993, infatti, ha svolto il ruolo di Sostituto Procuratore della Repubblica presso la Pretura Circondariale di Avellino.

Breve biografia 

In magistratura dal 1989, ha ricoperto, fra gli altri, gli incarichi di sostituto procuratore alla Direzione distrettuale antimafia di Napoli e di giudice per le indagini preliminari nel tribunale della stessa città. Nel 2008 è procuratore della Repubblica aggiunto al tribunale di Cosenza. Dal 2004 è stato inviato su incarico del Ministero della Giustizia, delCSM e della Commissione Europea a svolgere missioni negli Stati dei BalcaniOccidentali, in Russia e in Asia Centrale, nel contesto dei progetti di riforma dei sistemi giudiziari di quelle Nazioni. Autore di articoli e di saggi su periodici giuridici, collabora con la rivista «Cristianità». Attualmente è Procuratore aggiunto del tribunale di Napoli Nord.

Grande attenzione alla criminalità organizzata 

Profondo conoscitore di reati ambientali ed urbanistici, e delle organizzazioni camorristiche del territorio. Alla Direzione Distrettuale Antimafia di Napoli si è occupato di indagini importanti, comprese quelle riguardanti la faida riesplosa ad inizio anni 2000 nel Vallo di Lauro, il clan Pagnozzi e il clan Genovese.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

Scende sotto l'1 l'Rt medio italiano, in Campania quello più basso

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

AvellinoToday è in caricamento