Attualità

Covid, lo stato d'emergenza sarà prorogato fino a luglio

Il governo Conte lavora alla proroga: c'è anche l'ipotesi 31 marzo

Il governo di Giuseppe Conte vuole prorogare lo stato d'emergenza fino al 31 luglio 2021 mentre prepara per il 15 gennaio un nuovo decreto legge e un nuovo Dpcm per procrastinare il sistema della zona gialla, arancione e rossa in tutta Italia che, con la modifica dell'indice di contagio Rt sarà più facile estendere alle regioni.

Giuseppe Conte, già durante la conferenza stampa di fine anno a Villa Madama, si disse pronto a prorogare di altri sei mesi, ovvero fino al 31 luglio, lo stato d'emergenza dopo la proroga del 31 ottobre fino al 31 gennaio che l'anno scorso era finita nel mirino del centrodestra, con Giorgia Meloni e Matteo Salvini sulle barricate e il governo che dopo l'ipotesi di arrivare fino ad aprile aveva ripiegato sulla fine del primo mese dell'anno. 

Questa volta, scrive oggi Il Messaggero, le opzioni sul tavolo sono due: il 31 marzo e il 31 luglio. 

  • La prima sarebbe frutto di un atteggiamento più prudente da parte del governo. L’esecutivo in pratica, consapevole della sua debolezza attuale, si limiterebbe a scegliere una soglia minima, quella del 31 marzo, che avrebbe anche avuto il “merito” di essere già investita di alcune evidenze emergenziali. Si tratta infatti di un ganglio di scadenze già identificate nel Milleproroghe appena pubblicato in Gazzetta ufficiale. In altre parole è la deadline di molti provvedimenti collegati proprio allo Stato d’emergenza. Un esempio per tutti: la gestione emergenziale dello smart working.
  • Ma Palazzo Chigi ritiene che la scelta giusta sia prorogare lo stato d'emergenza fino al 31 luglio, ovvero l'ultima a disposizione visto che secondo il Codice della Protezione Civile che lo regola lo stato d'emergenza è prorogabile solo di 12 mesi e poi di altri 12, ma questo non vuol dire che possa durare per due anni: la seconda proroga va conteggiata rispetto alla prima, che è arrivata il 31 luglio 2020. 
Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Covid, lo stato d'emergenza sarà prorogato fino a luglio

AvellinoToday è in caricamento