rotate-mobile
Attualità

Covid, migliorano i dati in Campania: non è più prima per numero di positivi

I dati della fondazione Gimbe segnano un miglioramento complessivo anche se ad Avellino c'è un incremento dei casi rispetto alla media regionale

Grazie alle restrizioni nel pieno della terza ondata di Covid-19 si intravedono i primi segnali di miglioramento: dopo quattro settimane consecutive si inverte il trend dei nuovi casi settimanali e si riduce l'incremento percentuale dei nuovi casi. È quanto emerge dal nuovo monitoraggio delle fondazione Gimbe.

Secondo quest’ultima migliora anche la situazione in Campania che stando all'ultimo report non è più prima in Italia per numero di positivi al Coronavirus attualmente attivi, ma scende al secondo posto, con 98.048 casi. Al primo posto ora vi è la Lombardia, nuovamente in difficoltà, a quota 100.172. La regione guidata da De Luca purtroppo, resta prima se si considerano soltanto i positivi su 100mila abitanti: 1716. Nella settimana che va dal 17 al 23 marzo, sono 14.066 i nuovi positivi al Covid-19.

A causa di queste lievi variazioni, la Campania, sempre secondo la classificazione Gimbe, si sposta dal riquadro rosso a quello giallo, ossia tra quei territori con “un incremento percentuale dei casi nell’ultima settimana (17 – 24 marzo) inferiore alla media nazionale”, ma “con valori superiori alla media nazionale per nuovi casi per 100.000 abitanti nelle ultime 2 settimane (10 – 24 marzo)”.

Dati per provincia in Campania

La Fondazione Gimbe analizza anche i dati per province. Salerno resta nel riquadro rosso, come provincia in cui si conta un numero di nuovi casi per 100.000 abitanti nelle ultime 2 settimane e un incremento percentuale dei casi nell’ultima settimana superiori alla media regionale. Benevento e Avellino sono in quello arancione, perché i casi positivi sono meno rispetto alla media regionale, ma l’incremento percentuale dei casi è superiore alla media regionale, con il rischio di finire nel riquadro rosso. Napoli è in quello giallo, in quanto ha valori superiori alla media regionale per nuovi casi per 100.000 abitanti nelle ultime 2 settimane, ma un più basso incremento percentuale. Caserta in quello verde, dove si posizionano le Province della Campania che registrano un numero di nuovi casi per 100.000 abitanti nelle ultime 2 settimane e un incremento percentuale dei casi nell’ultima settimana inferiori alla media regionale. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Covid, migliorano i dati in Campania: non è più prima per numero di positivi

AvellinoToday è in caricamento