Mercoledì, 4 Agosto 2021
Attualità

Covid, un grafico divide l'Italia in zone su base provinciale: Avellino è da zona bianca

La proposta di istituire le zone rosse su base provinciale, l’esperto:"Il vantaggio di questo modello rispetto al sistema attuale è che esso si adatta rapidamente alla reale necessità del territorio, valorizzando il senso di responsabilità del cittadino”

E se le zone rosse fossero istituite su base provinciale? Cosa cambierebbe? Ha risposto Paolo Spada specialista in chirurgia vascolare dell’Humanitas Research Hospital di Milano, divenuto popolare per “Pillole di Ottimismo” la pagina Facebook che spiega la pandemia attraverso i numeri.

Il medico ha elaborato un modello funzionante (e interattivo) per suddividere le varie province del Paese sulla base dell’incidenza, con relative soglie regionali.

“Il vantaggio di questo modello – spiega Spada – rispetto al sistema attuale è che esso si adatta rapidamente alla reale necessità del territorio, valorizzando il senso di responsabilità del cittadino. Al di fuori delle aree rosse è ipotizzabile la riapertura delle attività, sottoponendole a contingentamento".

Inoltre spiega il medico: "La soglia regionale, vincolata alla disponibilità di posti letto (=posti non occupati da pazienti Covid), in particolare in Area Critica, tiene conto della possibilità che alla vaccinazione delle fasce di popolazione a rischio faccia seguito una graduale riduzione del ricorso a misure restrittive". 

Avellino-17

Secondo i dati elaborati dal dottor Spada, nell'area avellinese l'incidenza sarebbe pari a 48 casi ogni 100.000 abitanti in 7 giorni a fronte di una soglia campana di 142. Dunque Avellino, secondo lo schema di Spada, potrebbe essere candidata addirittura alla zona bianca. Il parametro per il passaggio ad una fascia di rischio inferiore alla gialla è appunto l’incidenza settimanale dei contagi, per tre settimane consecutive, che deve essere inferiore a 50 casi ogni 100mila abitanti.

Avellino-18

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Covid, un grafico divide l'Italia in zone su base provinciale: Avellino è da zona bianca

AvellinoToday è in caricamento