rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Attualità

Covid, dati in calo per la Campania: si avvicina la zona bianca

Continuano a calare i ricoveri in terapia intensiva e in degenza: la Campania dovrebbe centrare l'obiettivo del bianco il 21 giugno

I contagi da Coronavirus continuano a calare in tutta Italia e secondo i dati dell'ultimo bollettino ministeriale, Abruzzo, Liguria, Umbria e Veneto sono prossime alla zona bianca aggiungendosi così a Friuli Venezia Giulia, Molise e Sardegna. Altre regioni però secondo gli ultimi bollettini registrano dati da zona bianca (meno di 50 contagi ogni 100mila abitanti): Sicilia, Marche, Toscana, Provincia di Bolzano, Calabria, Basilicata e Campania. Tuttavia non si tratterebbe di media settimanale. 

Per questo per la Campania come confermato dai dati settimanali dell’Iss, c’è ancora da attendere e probabilmente solo dal 21 giugno si potrà finalmente centrare l’obiettivo del bianco. Il costante calo dei contagi, accompagnato anche da una diminuzione dell’indice d’incidenza (collocato ieri al 3,59% rispetto al 5,94% del giorno precedente) non bastano per adesso a collocare la regione sotto un “basso indice di rischio”. 

Ad entrare in zona bianca il prossimo 14 giugno, invece, potrebbero essere Lombardia, Lazio, Piemonte, Puglia, Emilia-Romagna e Provincia di Trento. 

Le regole della zona bianca: via il coprifuoco, riapre (quasi) tutto

In zona bianca viene rimosso completamente il coprifuoco e vengono anticipate tutte le riaperture che in zona gialla invece continuano seguendo il calendario del governo. Perciò via libera anche ai matrimoni, i parchi divertimento, le piscine al chiuso, i centri termali e tutte le altre attività che ad oggi ancora non hanno riaperto in zona gialla.

Niente da fare solo per le discoteche, anche se le tre Regioni sono al lavoro per una deroga che permetta loro di riaprire effettuando solo servizio bar e ristorazione. Le uniche regole in vigore in zona bianca sono il rispetto del distanziamento, l’utilizzo della mascherina e i protocolli di sicurezza delle diverse attività.

Ultimo bollettino in Campania 

Ulteriore forte calo dell'indice di positività in Campania. Secondo i dati dell'Unità di crisi della Regione, nelle ultime 24 ore sono 388 i casi positivi su 13.014 tamponi molecolari esaminati. Il tasso di incidenza è, dunque, pari al 2,98% rispetto al 3,59% precedente. Si registrano 5 decessi. I guariti sono 794.

    Negli ospedali continuano a calare i posti occupati in terapia intensiva, 55, e i ricoveri in degenza: oggi sono 624.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Covid, dati in calo per la Campania: si avvicina la zona bianca

AvellinoToday è in caricamento