menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Covid, In Campania ha completato il ciclo vaccinale meno del 2% della popolazione

Preoccupa l' incremento dei contagi in Campania nelle ultime settimane, a fronte di una campagna vaccinale che procede a rilento

Si assiste ad un evidente incremento dei contagi in Campania nelle ultime settimane. il 21% dei posti letto in terapia intensiva è occupato da pazienti Covid (in Italia la media è 24%). Nell'ultima settimana si è registrato un incremento dei ricoveri in terapia intensiva. Si è passati dai 107 posti letto occupati del 17 febbraio ai 130 di ieri (+ 23).

La progressiva diffusione della variante inglese sta determinando impennate di casi che richiedono un attento monitoraggio per identificare tempestivamente Comuni o Province dove attuare le zone rosse. "Secondo le nostre analisi – spiega il Presidente del GIMBE Cartabellotta – l’incremento percentuale dei nuovi casi rispetto alla settimana precedente è l’indicatore più sensibile per identificare le numerose spie rosse che si accendono nelle diverse Regioni".

In particolare, nella settimana 17-23 febbraio in ben 74/107 Province (68,5%) si registra un incremento percentuale dei nuovi casi rispetto alla settimana precedente, con valori che superano il 20% in 41 Province.

 "Questi dati – commenta Renata Gili, Responsabile Ricerca sui Servizi Sanitari della Fondazione GIMBE – confermano che, per evitare lockdown più estesi, bisogna introdurre tempestivamente restrizioni rigorose nelle aree dove si verificano impennate repentine. Temporeggiare in attesa dei risultati del sequenziamento o di un consistente incremento dei nuovi casi è molto rischioso perchè la situazione rischia di sfuggire di mano".

? Vaccinazioni

Resta molto bassa la percentuale di popolazione campana che ha già completato il ciclo vaccinale, 1,8%, a causa soprattutto dei ritardi nelle consegne e per l'insufficiente numero di dosi destinate alla Campania. Non incoraggiante neppure il numero di over 80 vaccinati al momento.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

Scuola, medie e superiori in presenza: ecco quando

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

AvellinoToday è in caricamento