rotate-mobile
Attualità

Covid, aumentano indice Rt e incidenza: in salita anche i ricoveri

Il monitoraggio Iss di oggi segnala come nei prossimi giorni si supererà la soglia critica di 1. Salgono i ricoveri ordinari mentre restano stabili le terapie intensive

Sale ancora l'indice di contagio in Italia: nel periodo dal 6 al 19 ottobre, l'Rt medio calcolato sui casi sintomatici è stato pari a 0,96 (range 0,83-1,16), "appena al di sotto della soglia epidemica e in aumento rispetto alla settimana precedente (quando il valore era 0,86)". E' quanto emerge dal report diffuso dall'Istituto superiore di sanità (Iss) sul monitoraggio della Cabina di regia relativo all'andamento di Covid-19.

Covid, aumenta anche l'incidenza

A livello nazionale l'incidenza arriva a 46 casi di Covid per 100.000 abitanti (22/10/2021 -28/10/2021) rispetto ai 34 della scorsa settimana.

Il report segnala come nei prossimi giorni si supererà la soglia critica. E infatti l'Rt 'augmented', proiettato una settimana più avanti, è calcolato a 1,14 (al 19 ottobre 2021), sulla base di dati parzialmente completi e parzialmente imputati per l'ultima settimana, precisa l'Iss. Ha invece già superato la soglia epidemica l'Rt basato sui casi con ricovero ospedaliero: è a 1,13 (1,07-1,19) al 19 ottobre, era a 0,89 quello segnalato nel report della settimana scorsa.

"Si ritiene che le stime di Rt siano poco sensibili al recente aumento del numero di tamponi effettuati, poiché tali stime sono basate sui soli casi sintomatici e/o ospedalizzati", si legge nei dati del monitoraggio settimanale Iss-Ministero Salute.

Salgono i ricoveri ordinari mentre restano stabili le terapie intensive. Lo rileva il report settimanale Iss-Ministero della Salute all'esame della cabina di regia. Il tasso di occupazione in terapia intensiva e' stabile al 3,7% (rilevazione giornaliera Ministero della Salute al 28/10). Il tasso di occupazione in aree mediche a livello nazionale sale al 4,5% dal 4,2% della scorsa settimana.

18 regioni a rischio moderato, 3 a rischio basso

Sono 18 le Regioni/Province autonome che risultano classificate a rischio moderato. Le restanti 3 Regioni/Province autonome risultano classificate a rischio basso. E' quanto emerge dal monitoraggio settimanale. Inoltre 13 Regioni/Province autonome riportano un'allerta di resilienza. Nessuna riporta molteplici allerte di resilienza.

Leggi la notizia su Today.it

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Covid, aumentano indice Rt e incidenza: in salita anche i ricoveri

AvellinoToday è in caricamento