rotate-mobile
Attualità

Ad Avellino i corsi dell'Università degli Studi di Salerno: l'annuncio del sindaco Festa

Nella casa comunale di Piazza del Popolo sorgerà un polo universitario con tre corsi di laurea innovativi

Avellino si prepara a diventare punto di riferimento di studenti universitari. Dal prossimo settembre, Avellino ospiterà corsi organizzati dall'Università degli Studi di Salerno. Ad annunciarlo, questa mattina, è stato il sindaco Gianluca Festa insieme al rettore dell'ateneo di Fisciano, Vincenzo Loia. 

Ad Avellino i corsi dell'Università degli Studi di Salerno: l'annuncio del sindaco Festa (Foto di Vinicio Marchetti)

Festa: "Un unico obiettivo: cambiare il destino di Avellino"

"Siamo stati sempre mossi da un unico obiettivo, quello di cambiare il corso della storia della nostra città perchè negli ultimi anni, oggettivamente, Avellino ha registrato una battuta d'arresto - afferma la fascia tricolore nella sala consiliare di Palazzo di Città - per questo, abbiamo immaginato di ridarle protagonismo, centralità e identità. Ci siamo chiesti come recuperare il terreno, rialzarci e crescere. Al di là delle esigenze oggettive come l'eliminazione dei segni del terremoto, il completamento delle incompiute e la ripresa del commercio, ci siamo domandati cosa mancasse ai giovani e quali fossero le richieste dei cittadini. Così, tutti insieme abbiamo dato un'unica forte risposta, a cui stamattina diamo seguito grazie alla sinergia convinta che Vincenzo Loia ha manifestato nei nostri confronti. Anche in questo caso, gli obiettivi si raggiungono trovando gli alleati giusti con cui condividere un discorso".

Un polo universitario al centro della città

La soluzione dell'amministrazione comunale all'immobilismo del capoluogo irpino e all'allontanamento dei giovani dalla propria città natale è, dunque, un polo universitario che sorgerà, grazie alla collaborazione instaurata con l'ateneo salernitano, nella sede attuale del Comune, in Piazza del Popolo. I primi tre percorsi di laurea previsti dal progetto sono: una laurea magistrale in “Sicurezza Informatica e Tecnologie Cloud/ Cybersecurity and Cloud Technologies” del Dipartimento di Informatica; una laurea professionalizzante in “Tecniche per l’edilizia e il territorio” del Dipartimento di Ingegneria Civile (entrambi con partenza nel 2023); e una laurea in inglese (Doppio titolo con Università straniere) in “Medicinal Chemistry” dei Dipartimenti di Farmacia e di Chimica e Biologia, con partenza nell’a.a. 2023/24. Un contributo arriverà anche da altri percorsi di laurea di livello avanzato (offerti ad es. dal Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione ed Elettrica e Matematica Applicata) e da percorsi master innovativi (Agricoltura Digitale e Sostenibilità e Cybersecurity).

Loia: "Un'azione che arricchirà il territorio di giovani e cultura"

"C'è stato un lavoro, una condivisione e una proiezione di un ateneo solido - afferma Vincenzo Loia, rettore dell'Università degli Studi di Salerno la quale, oggi, registra il più alto numero di immatricolati di sempre - queste cose si vivono quando c'è una forte determinazione. A settembre qui ci saranno i nostri studenti, che seguiranno tre nuovi corsi di studio molto innovativi, già approvati dai nostri organi. Tutto questo porterà ad una concentrazione di giovani e di cultura e ad un arricchimento del territorio". 

Nargi: "Un sogno che si avvera"

"Quello di portare l’Università ad Avellino è un sogno che si avvera. Per decenni si è parlato, si è scritto, si è discusso dell’importanza di un Ateneo per lo sviluppo del territorio e, a seguito di un lavoro lungo e costante cominciato già nei primi mesi della nostra esperienza amministrativa, siamo riusciti a tagliare un traguardo che sembrava irraggiungibile. Non è stato semplice, ma adesso, al netto di ogni retorica, possiamo dirlo: siamo davvero fieri di aver scritto una pagina storica per Avellino, che avrà un impatto incalcolabile sulla città e sulla comunità in termini economici, culturali e sociali" afferma il vicesindaco Laura Nargi.

Luongo: "Un percorso lungo per ridare lustro alla nostra terra"

"A partire da settembre del prossimo anno, infatti, la casa comunale diventerà a tutti gli effetti un polo funzionante dell’Università degli studi di Salerno. Tre corsi specifici a disposizione dei ragazzi, in particolare quello di Informatica e Cyber Security, un settore innovativo e che si appresta e diventare un’eccellenza nazionale. Quest’opportunità è un successo di tutta la città di Avellino e non solo della nostra Amministrazione. Un percorso lungo per ridare lustro e protagonismo alla nostra terra". Questo il commento dell'assessore Stefano Luongo.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ad Avellino i corsi dell'Università degli Studi di Salerno: l'annuncio del sindaco Festa

AvellinoToday è in caricamento