rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Attualità

Coronavirus, fino a 3mila euro di multa per chi non indossa la mascherina

Il Governo lavora sul nuovo Dpcm

Il Dpcm che il governo Conte si prepara a varare mercoledì 7 ottobre prevederà maximulte da 400 a 3000 euro per chi è senza mascherina, mentre i dispositivi di protezione individuale dovranno essere indossati anche all'aperto su tutto il territorio nazionale. Le norme che il governo si prepara a varare saranno valide dal giorno successivo e domani il ministro della Salute Roberto Speranza verrà a illustrarle in parlamento. 

Dpcm: maximulte fino a 3000 euro per chi non mette la mascherina

La Stampa spiega oggi che il Dpcm porterà con sé l'obbligo di mascherina anche all'aperto su tutto il territorio nazionale, da giovedì, che ormai è una certezza anche se si dovrà passare domani per un voto del Parlamento. Molte regioni aspettano che la norma venga inserita nel Dpcm, altrimenti faranno da sole, come hanno annunciato il governatore toscano Eugenio Giani e del Friuli Venezia Giulia, Massimiliano Fedriga.

E arriveranno anche le multe da 400 a 3mila euro per chi non la indossa. Le spinte in avanti dei presidenti di Regione, se andranno verso un ragionevole irrigidimento delle misure già in vigore, non verranno però ostacolate dall'esecutivo. Anzi saranno accolte con favore. Si discute, poi, se far entrare nella bozza del Dpcm un limite ai partecipanti di eventi privati. Attualmente il numero è fissato a 200 nei luoghi chiusi e 1000 all'aperto, ma l'orientamento emerso prevede di non toccare il numero. E verranno confermate le misure di sicurezza per i trasporti, dalla capienza dell'80% sui mezzi pubblici alle norme per aerei, treni e navi.

Si registra poca convinzione anche sulle chiusure anticipate di locali e ristoranti alle 22. Nel vertice sarebbe emersa la possibilità di allungare il coprifuoco alle 23, ma è una decisione che incontra resistenze, per l'impatto economico che avrebbe la misura su uno dei settori colpiti più duramente dall'emergenza sanitaria, e il Cts domani sarà chiamato a dare una valutazione. Probabilmente si imporrà il divieto di asporto di alcolici all'esterno dopo le 22. 

Leggi la notizia su Today.it

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coronavirus, fino a 3mila euro di multa per chi non indossa la mascherina

AvellinoToday è in caricamento