Coronavirus: in Campania record di spesa, ma i risultati non si vedono

La media italiana corrisponde a 12.492,7 euro e viene superata da ben 12 regioni. La Regione che ne è uscita peggio in termini di spese è la Campania, la quale ha raggiunto la cifra di 76.308 euro per ogni contagiato

I conti li ha fatti il quotidiano Italia Oggi. La Campania è campione di spesa rispetto al numero dei contagi e i risultati non si vedono.

Come segnala Italia Oggi:

"Una tabella del Dipartimento della protezione civile pone al primo posto nella graduatoria nazionale della spesa per contagiato Covid nel momento apicale della pandemia, quando la Campania era ancora tra le regioni meno colpite dal virus. Si era al 30 aprile scorso: per 4.423 contagiati campani, la spesa complessiva risultava pari a 337,5 milioni di euro, pari a ben 76.308 euro per ciascun contagiato. La Lombardia, regione più colpita con 75.732 contagiati, spendeva 392,1 milioni in totale, pari a 5.178 euro per contagiato. I soldi per la sanità, come è noto, costituiscono circa l'80% dei budget delle Regioni, e i governatori ne sono i principali responsabili".

Tabella protezione civile-2

La media italiana superata dalla Campania 

Dunque La media italiana corrisponde a 12.492,7 euro e viene superata da ben 12 regioni. La Regione che ne è uscita peggio in termini di spese è la Campania, la quale ha raggiunto la cifra di 76.308 euro per ogni contagiato. Nella classifica che tiene in considerazione la cifra spesa per contagiato, tra le più virtuose vi sono: Valle d’Aosta con 3.938,5; Molise con 4.855,8 euro per positivo e Lombardia con 5.178 euro. In Toscana la spesa pro capite per ricoverato Covid (40.280) è stata otto volte più grande di quella della Lombardia, nella Puglia di Michele Emiliano più di cinque volte tanto (26.013), nel Lazio il triplo (15.259).

Ospedali in sofferenza in Campania 

A fronte di una spesa così cospicua tuttavia in Campania la situazione ospedaliera è comunque critica tanto che il Governatore minaccia di chiudere tutto. La soglia da non oltrepassare è davvero molto vicina, i Covid center di Salerno e Caserta sono ancora chiusi e i posti letto covid a Napoli sono esauriti. Non meno preoccupante è la situazione al Moscati di Avellino dove vi abbiamo raccontato il Pronto Soccorso è in sofferenza e continuano ad arrivare casi Covid. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Ferrero assume operai e impiegati anche in Irpinia: come candidarsi

  • Zona arancione, rossa e gialla: le Regioni che cambieranno colore prima di Natale

  • La Campania cambia colore: la decisione di Speranza e la contromossa di De Luca

  • Zona rossa, scade l'ordinanza: la Campania confida nel cambio colore

  • Nuovo Dpcm 3 dicembre: lo stop ai parenti e le deroghe per residenza e domicilio nelle regole di Natale 2020

  • Fabrizio Corona rompe il silenzio sul matrimonio: la presunta moglie è avellinese

Torna su
AvellinoToday è in caricamento