Attualità Conza della Campania

Conza della Campania, consegnate le pergamene ai volontari impegnati nel terremoto del 1980

Quattro le pergamene consegnate dall’Amministrazione Comunale in omaggio e ringraziamento ai volontari Pino Giarmida, Franco Buttaci, Nicola Silemi e Domenico Maio

Nei giorni scorsi la comunità di Conza ha avuto il piacere di accogliere e condividere con il volontario Sig. Pino Giarmida le forti emozioni e i ricordi vissuti durante il tragico terremoto del 23 novembre 1980.

Pino e la sua famiglia oggi fanno ritorno in Sicilia, a Santa Ninfa (TP), con il cuore colmo di gioia per l’ospitalità ricevuta e la gratitudine dimostrata in ogni modo e forma dai cittadini di Conza e dagli amici ritrovati.

Durante il toccante viaggio della memoria, Conza Prefabbricati, Conza Antica, Conza Nuova, “all’ombra dei cipressi e nei sepolcri bagnati dal pianto consolatore dei vivi”, si sono intrecciati i fili delle esistenze tra un prima, un mentre e un dopo. 

Conza ringrazia ancora una volta l’amico Pino, in rappresentanza di tanti altri volontari siciliani, per l’aiuto, il sostegno morale ricevuto e per il ritorno nei nostri luoghi della memoria che, da oltre 40 anni, sono anche i loro.

Quattro le pergamene consegnate dall’Amministrazione Comunale in omaggio e ringraziamento ai volontari Pino Giarmida, Franco Buttaci, Nicola Silemi, Domenico Maio.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Conza della Campania, consegnate le pergamene ai volontari impegnati nel terremoto del 1980

AvellinoToday è in caricamento