rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Attualità Conza della Campania

Conza della Campania, consegnate le pergamene ai volontari impegnati nel terremoto del 1980

Quattro le pergamene consegnate dall’Amministrazione Comunale in omaggio e ringraziamento ai volontari Pino Giarmida, Franco Buttaci, Nicola Silemi e Domenico Maio

Nei giorni scorsi la comunità di Conza ha avuto il piacere di accogliere e condividere con il volontario Sig. Pino Giarmida le forti emozioni e i ricordi vissuti durante il tragico terremoto del 23 novembre 1980.

Pino e la sua famiglia oggi fanno ritorno in Sicilia, a Santa Ninfa (TP), con il cuore colmo di gioia per l’ospitalità ricevuta e la gratitudine dimostrata in ogni modo e forma dai cittadini di Conza e dagli amici ritrovati.

Durante il toccante viaggio della memoria, Conza Prefabbricati, Conza Antica, Conza Nuova, “all’ombra dei cipressi e nei sepolcri bagnati dal pianto consolatore dei vivi”, si sono intrecciati i fili delle esistenze tra un prima, un mentre e un dopo. 

Conza ringrazia ancora una volta l’amico Pino, in rappresentanza di tanti altri volontari siciliani, per l’aiuto, il sostegno morale ricevuto e per il ritorno nei nostri luoghi della memoria che, da oltre 40 anni, sono anche i loro.

Quattro le pergamene consegnate dall’Amministrazione Comunale in omaggio e ringraziamento ai volontari Pino Giarmida, Franco Buttaci, Nicola Silemi, Domenico Maio.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Conza della Campania, consegnate le pergamene ai volontari impegnati nel terremoto del 1980

AvellinoToday è in caricamento