rotate-mobile
Attualità

La Comunità Locale Trasformativa 'Laudato Sì-San Ciro' si presenta: "Faremo luce sui problemi del territorio"

Focus sull'ambiente in occasione del primo incontro tenutosi al Polo Giovani: "Monitoriamo le situazioni delle Valli dell'Irno e del Sabato e abbiamo in cantiere un primo progetto per il verde pubblico ad Avellino"

Si è svolto oggi, presso l’Auditorium del Polo Giovani in Via Morelli e Silvati, l’incontro inaugurale della Comunità Locale Trasformativa "Laudato Sì - San Ciro" di Avellino. L’iniziativa, ispirata alle direttive dell’omonima Enciclica di Papa Francesco pubblicata sei anni orsono, è stata promossa dalla Parrocchia di S. Ciro e dalla Diocesi di Avellino con lo scopo di aderire all’accorato appello del Papa per la salvaguardia dell’ambiente.

Com’è noto, le recenti indagini sulla qualità delle acque, dell’aria e di vasti territori di quella che una volta era la "verde Irpinia" hanno prodotto risultati preoccupanti per la salute e la vita stessa delle persone. Si spera pertanto che la mobilitazione delle migliori forze civili (istituzioni, Enti pubblici e privati, associazioni) e singoli cittadini possa finalmente garantire una svolta ecologica efficace su un territorio troppo a lungo trascurato e maltrattato.

La Comunità si giova del partenariato dell’Università per la Pace delle Marche e della provincia d’Italia delle Figlie della carità Canossiane; inoltre è patrocinata dai Comuni di Avellino e Santa Lucia di Serino, dalla Condotta Slow Food APS di Avellino, dal Conservatorio di Musica ‘Domenico Cimarosa’, dall’Associazione di pratiche filosofiche Amica Sofia, nonché dalle Associazioni Greenopoli e Nuovo Meridionalismo. La cittadinanza è invitata ad intervenire, nella stretta osservanza delle vigenti norme anti Covid (possesso di Green Pass e distanziamento).

Napodano: "Vogliamo creare dei tavoli di lavoro per coinvolgere tutti"

Tra i coordinatori della Comunità Locale vi è Mirella Napodano, membro del comitato tecnico-scientifico di Amica Sofia: "Nell'incontro odierno, cercheremo di chiarire un concetto importante di 'Laudato Sì', una comunità trasformativa che cerca di fare luce sui problemi del territorio. Abbiamo i grandi problemi relativi all'inquinamento nella Valle dell'Irno e della Valle del Sabato: vogliamo creare dei tavoli di lavoro per coinvolgere tutti. Abbiamo ottenuto anche il patrocinio di Archeoclub d'Italia per i progetti che abbiamo in cantiere, tra cui quello relativo al verde pubblico di Avellino".

Prof. De Feo: "Dobbiamo salvare il nostro pianeta, ma anche noi stessi"

Presente all'incontro odierno anche il prof. Giovanni De Feo, docente di Ecologia Industriale presso l'Università degli Studi di Salerno e ideatore del progetto Greenopoli: "Si tratta di una comunità trasformativa, uno dei principi di Greenopoli, volto al cambiamento. Dobbiamo salvare il nostro pianeta, ma anche noi stessi. La parola d'ordine è consapevolezza: dobbiamo essere coscienti delle nostre azioni".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Comunità Locale Trasformativa 'Laudato Sì-San Ciro' si presenta: "Faremo luce sui problemi del territorio"

AvellinoToday è in caricamento