rotate-mobile
Attualità

CGIL Avellino: "Lo striscione contro la violenza sulle donne verrà ripristinato"

Fiordellisi: "Il sit-in di oggi è utile a manifestare la nostra ferma opposizione a ogni genere di violenza e di guerre"

La Cgil Avellino, congiuntamente al Coordinamento di genere, ha previsto un sit-in davanti alla Camera del Lavoro territoriale di Avellino per il ripristino dello striscione contro la violenza sulle donne che è stato strappato mesi fa.

CGIL Avellino: "Lo striscione contro la violenza sulle donne verrà ripristinato"

Fiordellisi: "La diplomazia va sollecitata anche dai comuni: è la quotidianità delle piccole amministrazioni che muove le grandi cose"

"É stata una sconfitta per tutti: adesso ripristiniamo quanto ci hanno tolto", afferma Franco Fiordellisi, segretario generale della Cgil di Avellino. "La Giornata Internazionale contro la Violenza sulle Donne, che ricade il 25 novembre, la viviamo tutti i giorni, soprattutto in questa fase fase in cui sorge un grande problema: ovvero, le manifestazioni in Iran non vengono sottoposte dovutamente all'attenzione dell'ONU, così come il rischio di eccidio di donne curde nelle zone al confine tra Turchia e Siria".

"L’occasione del sit-in è utile per manifestare e gridare il nostro stop alla violenza sulle donne, alle violenze di tutte le guerre, delle dittature che non dando spazio alle libertà e diritti delle do vece di genere come in Iran, Turchia, Qatar. Supportare lo Stato Vaticano, l'unico a rilanciare i temi della pace e del multilateralismo in questo periodo, è fondamentale. La diplomazia va sollecitata anche dai comuni: è la quotidianità delle piccole amministrazioni che muove le grandi cose" aggiunge.

Concetta Iannaccone: "La donna è l'epicentro dell'universo, senza i diritti civili e le conquiste sociali non si può andare avanti"

"Senza la donna, il mondo non esisterebbe. La donna è l'epicentro dell'universo e, come tale, ha bisogno di rispetto, amore, comprensione e consapevolezza dell'essere delicata, ma anche forte e indispensabile" afferma Concetta Iannaccone. "Dopo tante lotte, stiamo prendendo davvero una brutta piega, non solo in Italia, ma in tutto il mondo. Avremmo bisogno di più aggregazione, perché i diritti civili e le conquiste sociali sono alla base di ogni società e senza queste prerogative non si può andare avanti. E il discorso vale anche qui, in provincia di Avellino, dappertutto".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

CGIL Avellino: "Lo striscione contro la violenza sulle donne verrà ripristinato"

AvellinoToday è in caricamento