rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Attualità

"Per l'Unità e la Crescita sostenibile", la CGIL accende i riflettori sulle aree interne

Fiordellisi: "Sicurezza e scuola temi fondamentali per le aree interne". Ricci: "Il tema della sostenibilità comincia a essere vecchio, bisogna superare false convinzioni sulle energie rinnovabili"

La Cgil Avellino ha tenuto un'assemblea pubblica provinciale in Piazza Biagio Agnes ad Avellino, dal titolo "Per l'Unità e la Crescita sostenibile".

Fiordellisi: "Sicurezza e scuola temi fondamentali per le aree interne"

Franco Fiordellisi presenta l'iniziativa: "Raccontarsi per riuscire a ricomporre il nostro vissuto, a dare significato alle mille esperienze lavorative terminate senza aver raggiunto alcun obiettivo. Raccontarsi, quindi, per ritrovare il senso di se, per poter arrivare ad una consapevolezza di noi stessi e della nostra posizione nel mondo, per trovare la forza di reagire, di reclamare e pretendere ciò che ci spetta. Per rivendicare i nostri diritti".

"In questo momento, è fondamentale l’azione per la sicurezza sul lavoro, fino ad oggi, nel 2022, registriamo oltre 600 morti sul lavoro. Tra questi, ci sono giovani studenti e queste morti rilanciano con forza il tema della sicurezza, della scuola come istituzione utile a creare spirito critico e cultura, non automi di carne e ossa. Sono questi temi fondamentali per le aree deboli come le aree interne in cui drammatica è la mancanza di lavoro dignitoso per giovani e donne".

Ricci: "Il tema della sostenibilità comincia a essere vecchio, bisogna superare false convinzioni sulle energie rinnovabili"

"Di sostenibilità si parla da molti anni, forse troppi, e dobbiamo renderci conto che dobbiamo mirare non solo al rapporto tra generazioni, ma anche con l'ambiente che ci circonda" dichiara il prof. Paolo Ricci, docente di Economia Aziendale all'Università Federico II di Napoli. "Il tema, tuttavia, comincia a essere vecchio, bisogna superare anche delle false convinzioni sulle fonti di energia rinnovabili".

"Si parla degli effetti di un modo di intendere l'economia, ma senza mettere in discussione quel modo. Sotto quest'aspetto, la campagna elettorale è stata molto deludente" conclude.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Per l'Unità e la Crescita sostenibile", la CGIL accende i riflettori sulle aree interne

AvellinoToday è in caricamento