rotate-mobile
Attualità

La Cgil di Avellino in campo per le donne: "No alla violenza di genere e alla Tampon Tax"

Nella Giornata Internazionale dei diritti delle donne, in città è stata inaugurata una nuova panchina rossa

Abbattimento delle disuguaglianze e degli stereotipi di genere, contrasto al sistema patriarcale e alla violenza di genere, affermazione del diritto di scelta. Sono questi alcuni degli obiettivi per i quali la Cgil di Avellino scende in campo in difesa delle donne. In occasione della Giornata Internazionale, che si celebra oggi 8 marzo, presso la CdLT di Avellino in Via Padre Paolo Manna, è stata inaugurata una nuova panchina rossa, grazie al patrocinio del comune di Avellino, e la vetrata a cura di Mr Francese.

La Cgil di Avellino in campo per le donne: "No alla violenza di genere e alla Tampon Tax" (Foto di Vinicio Marchetti)

D'Acierno: "Da anni la Cgil si fa portavoce dei diritti delle donne"

"Insieme alle altre associazioni - afferma Italia D’Acierno, responsabile del Coordinamento di genere Cgil Avellino - abbiamo organizzato questa iniziativa con l'intento di porre l'attenzione sulla violenza di genere, attraverso l'inaugurazione della panchina rossa, ma anche per parlare di tutte le questioni sociali e politiche che interessano le donne".

No alla Tampon Tax

La Cgil Avellino e altre associazioni del territorio come Apple Pie, Laika e Arci Avellino promuovono, inoltre, la campagna "Zona detassata" per l'eliminazione della tassazione su assorbenti e coppette, fino a qualche anno fa considerati beni di lusso, ovvero tassati al 22% in più rispetto al loro valore originale. L’esecutivo guidato da Giorgia Meloni ha deciso di abbassare ulteriormente l’Iva di questi prodotti portandola al 5%: "Le mestruazioni non sono un lusso e non devono pesare di più - dichiara la responsabile del Coordinamento di genere Cgil Avellino - da tempo siamo impegnati affinché questa consapevolezza renda concreto il taglio della tassa sui prodotti igienici compostabili e non" conclude.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Cgil di Avellino in campo per le donne: "No alla violenza di genere e alla Tampon Tax"

AvellinoToday è in caricamento