rotate-mobile
Giovedì, 13 Giugno 2024
Attualità Solofra

Celebrazione 120 anni bandiera Lega Pellettieri: "E' il simbolo del riscatto"

Il sindaco di Solofra, Nicola Moretti: “Questo dei 120 anni è un importante anniversario per la mia città, una città industriale che è stata ed è una delle realtà più dinamiche della Campania e del Sud Italia. Per noi è un orgoglio"

“In questa bandiera c’è la mia storia. La storia di una vita spesa per difendere i diritti dei lavoratori”. Un commosso Franco Gentilucci, ex segretario Cgil e memoria storica del movimento operaio cittadino, ha aperto la conferenza stampa per i 120 anni della bandiera della Lega Pellettieri di Solofra. A Palazzo Orsini anche Franco Fiordellisi segretario generale della Camera del lavoro della provincia di Avellino, Nicola Moretti primo cittadino di Solofra e Mariangela Vietri delegata a cultura e pubblica istruzione del comune conciario.

“La bandiera della Lega Pellettieri Solofra, continua Franco Gentilucci, è il simbolo del riscatto. Agli inizi del novecento gli operai erano maltrattati. La Lega Pellettieri si è schierata per l’affermazione e la difesa dei loro diritti costruendo il riscatto di questo territorio”.

Il sindaco Nicola Moretti: “Questo dei 120 anni è un importante anniversario per la mia città, una città industriale che è stata ed è una delle realtà più dinamiche della Campania e del Sud Italia. Per noi è un orgoglio e Solofra 120 anni fa è partita con una aggregazione di lavoratori”. Franco Fiordellisi: “Facciamo tesoro della memoria, di quello che è stata la Lega dei Pellettieri ricordando cosa ha rappresentato per questo territorio. Ma è anche un modo per costruire il futuro e non lasciarsi andare ad una ineluttabilità del destino. Capiamo che ci sono delle difficoltà legate al caro energia, all’aumento del costo delle materie prime, alle difficoltà nei rapporti anche internazionali ma pensiamo che lavoratori ed una nuova classe imprenditoriale possano dare delle nuove risposte a questo distretto che merita di più”.

A Febbraio 2023, in occasione dei 120 anni della bandiera, a Solofra una delegazione della Cgil nazionale.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Celebrazione 120 anni bandiera Lega Pellettieri: "E' il simbolo del riscatto"

AvellinoToday è in caricamento