rotate-mobile
Sabato, 15 Giugno 2024
Attualità Sturno

Casa per anziani "Il Soffio sul Mulino", intitolazione ad Anna Fiorentino

L'inaugurazione della targa commemorativa si terrà il prossimo 1 giugno

Nell'epoca della comunicazione, spesso siamo tentati a dare un valore alle persone, in base alla loro esposizione mediatica o al ruolo rivestito all’interno della società, dimenticandoci, spesso, del loro valore umano. L'essere umano ha valore a prescindere, in quanto essere umano, ed è un valore che esula dal ruolo o dalla posizione sociale. La cooperativa Medina, ente gestore della casa per anziani “Il Soffio sul Mulino" di Sturno, ha intrapreso un cammino in tal senso per dare voce e respiro alle tante persone semplici che ci circondano, che potrebbero passare inosservate, ma che, a nostro avviso, sono le colonne portanti del mondo, perché il mondo è dei semplici. E abbiamo deciso di iniziare questo cammino con un atto rivoluzionario, un atto che, di norma, non si compie: abbiamo deciso di intitolare uno spazio all’interno della nostra struttura ad una donna semplice, una donna che non c’è più, ma che ha condiviso con noi un pezzo di vita, gioendo e soffrendo insieme a tutti noi. La consuetudine vorrebbe che, se si facesse una intitolazione, la si facesse in favore di un personaggio pubblico o del politico di turno.  Anna, questo è il nome della nostra donna, non era né l’uno e né l’altro, è stata una persona semplice e buona, laboriosa e dedita alla famiglia: una come tante. “Ed è per questo che abbiamo deciso di dare voce alle persone semplici, che troppo spesso vengono emarginate, passando nel dimenticatoio”, dice Giuseppe Tecce, Direttore della struttura e promotore dell’iniziativa. “Iniziamo con Anna Fiorentino, ma proseguiremo in altri modi per ricordare, attraverso fotografie e scritti, tutte le persone che ci accompagnano per un pezzo di vita”.  

Vito Di Leo, Sindaco di Sturno: “La vita ci impone ritmi serrati, ma, di tanto in tanto, bisogna fermarsi per ricordarsi che siamo tutti esseri umani e che non esistono persone di serie a e di serie b. Plaudo all’iniziativa che si realizza nella Struttura Il Soffio Sul Mulino, che è di proprietà comunale, e plaudo al rinnovato senso di fratellanza che accomuna tutti gli abitanti di Sturno, che devono essere orgogliosi di far parte di un Comunità che è simbolo dell’inclusione, così come ci insegnano le importanti manifestazioni sportive che da noi prendono vita”.

Inaugureremo lo spazio antistante la struttura, con la targa commemorativa giovedì 1 Giugno, con una cerimonia civile. Parteciperà chi vorrà, chi avrà voglia, chi è dalla parte dei semplici.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Casa per anziani "Il Soffio sul Mulino", intitolazione ad Anna Fiorentino

AvellinoToday è in caricamento