rotate-mobile
Attualità

Scuola, Carlo Sibilia (M5S): "In arrivo dal Viminale 700 milioni per asili nido, strutture educative e centri per la famiglia"

"Oltre la metà di queste risorse è destinata alle aree svantaggiate del Paese e alle periferie urbane: un ulteriore segnale di attenzione per l’infanzia dopo l’approvazione delle Camere dell’assegno universale per i figli"

"Da oggi i comuni potranno attingere ai 700 milioni di euro nel quinquennio 2021 – 2025 - previsti dal “Fondo Asili nido e scuole dell'infanzia” istituito presso il Ministero dell'interno - per realizzare nuovi asili nido, strutture educative e centri per la famiglia. Oltre la metà di queste risorse è destinata alle aree svantaggiate del Paese e alle periferie urbane: un ulteriore segnale di attenzione per l’infanzia dopo l’approvazione delle Camere dell’assegno universale per i figli.

Il decreto appena pubblicato dà indicazioni riguardo ai termini, ed alle modalità per la richiesta dei contributi, da dedicare progetti relativi ad opere pubbliche di messa in sicurezza, ristrutturazione, riqualificazione o costruzione di edifici di proprietà dei comuni destinati ad asili nido e scuole dell'infanzia e a centri polifunzionali per i servizi alla famiglia. Importante l’ammontare delle risorse: 100 milioni di euro per ciascuno degli anni dal 2021 al 2023 e a 200 milioni di euro per ciascuno degli anni dal 2024 al 2034. Anche nelle aree più periferiche sarà così assicurato agli studenti ed ai ragazzi un ambiente di studio e di socialità sicuro e protetto, riqualificato per una migliore qualità della vita dei più giovani e delle loro famiglie, anche per eliminare disparità e squilibri economici tra aree differenti del Paese".

E' quanto afferma il sottosegretario all'Interno Carlo Sibilia.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scuola, Carlo Sibilia (M5S): "In arrivo dal Viminale 700 milioni per asili nido, strutture educative e centri per la famiglia"

AvellinoToday è in caricamento