rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Attualità

Funicolare di Montevergine, pienone di pellegrini per la Candelora

Circa 1200 persone hanno scelto l’impianto gestito da AIR per raggiungere il Santuario

Nel giorno della Candelora, la Festa dell’Incontro, la Funicolare di Montevergine ha fatto il pienone di pellegrini. Sono state 1165 le persone che hanno scelto l’impianto gestito da AIR per raggiungere il Santuario di Mamma Schiavona.

"Oltre che per la rapidità che garantisce nell'ascesa al monte Partenio, la Funicolare si conferma mezzo di trasporto attraente per i panorami 'variabili' che offre alla vista nei 734 metri di dislivello percorsi in appena 7 minuti. Tanti sorrisi per quella che si è rivelata ancora una volta una grande giornata di festa, di folklore e di devozione" scrive l'Air Campania sulla sua pagina Fb.

Dopo il calo drastico del 2021, segnato ancora dall’emergenza sanitaria, che fece registrare 578 viaggiatori, ieri nel giorno della Candelora il boom di passeggeri. Circa il doppio le presenze rispetto al 2021, in linea con quelle registrate lo scorso anno, anche se in calo rispetto al periodo pre-Covid.

La Funicolare di Montevergine si conferma mezzo di trasporto attraente per i devoti, ma anche di rilancio per il turismo religioso e di montagna. Tra gli impianti a fune più ripidi d’Europa, con i suoi 734 metri di dislivello e una pendenza massima di 64°, la Funicolare in appena 7 minuti copre il tragitto di 1.669 metri, collegando Mercogliano a Montevergine. Caratteristiche che la rendono particolarmente attraente e i numeri, in continua crescita, lo confermano.

Nel 2020 sono stati 25.471 i passeggeri che hanno utilizzato la Funicolare. Poco di più (25.706) le presenze a bordo registrate nel 2021. Nell’anno appena conclusosi il boom con un +30% di viaggiatori, per un totale di 36.275 passeggeri.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Funicolare di Montevergine, pienone di pellegrini per la Candelora

AvellinoToday è in caricamento