rotate-mobile
Attualità

Campania zona rossa, cosa dice il nuovo Dpcm su orari e divieti per bar e ristoranti

Bar chiusi dopo le 18.00 anche per l'asporto, ristoranti degli alberghi sono aperti per i clienti che vi alloggiano

Il Ministro della Salute, Roberto Speranza, sulla base dei dati e delle indicazioni della Cabina di Regia, ha firmato le nuove ordinanze che andranno in vigore a partire da lunedì 8 Marzo. La Campania dall'8 marzo passa in zona rossa, dovranno quindi chiudere ulteriori attività commerciali. Restano invece chiusi come in zona arancione bar e ristoranti. 

Vediamo cosa dice il nuovo Dpcm sulle attività ristirative

In relazione all’asporto, una nota del ministero della Salute ha spiegato che l’eliminazione del divieto di asporto dopo le ore 18 non riguarda i bar, ma le enoteche: «è rimasto il divieto di asporto per le attività dei bar (codice ATECO 56.3) dopo le 18, come per gli altri esercizi commerciali della stessa tipologia. Viene consentito ora l'asporto solo fino alle 22 dalle enoteche o esercizi di commercio al dettaglio di bevande (codice ATECO 47.25). Resta vietato il consumo sul posto».

Zona rossa 

In zona rossa, sono sospese le attività dei servizi di ristorazione (fra cui bar, pub, ristoranti, gelaterie e pasticcerie) e resta consentita la sola ristorazione con consegna a domicilio nonché fino alle 22 la ristorazione con asporto. Anche in questo casoPer i soggetti che svolgono come attività prevalente una di quelle identificate dal codice Ateco 56.3 l’asporto è consentito esclusivamente fino alle 18.

È consentita anche la somministrazione di alimenti e bevande in aree di servizio e rifornimento carburante situate lungo le autostrade, negli ospedali, negli aeroporti, nei porti e negli interporti, con obbligo di assicurare in ogni caso il rispetto della distanza interpersonale di almeno un metro.

Quali ristoranti restano aperti

I ristoranti degli alberghi sono aperti per i clienti che vi alloggiano, anche nelle zone arancioni e rosse. Quindi è consentita (senza limiti di orario) la ristorazione solo all'interno dell'albergo o della struttura ricettiva in cui si è alloggiati.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Campania zona rossa, cosa dice il nuovo Dpcm su orari e divieti per bar e ristoranti

AvellinoToday è in caricamento