rotate-mobile
Attualità Ariano Irpino

Ariano Irpino, al via la campagna vaccinale per i rifugiati ucraini

Il sindaco Franza: "Intendo ringraziare il Prefetto per aver accolto il mio appello"

"Questa mattina ha avuto inizio la campagna vaccinale per i rifugiati ucraini che le nostre comunità stanno accogliendo". È quanto affermato dal sindaco di Ariano Irpino, Enrico Franza.

"Con mia grande soddisfazione, a seguito di una nostra esplicita richiesta all'ASL di Avellino di attivare un Hub sul territorio di Ariano, presso il Palazzetto dello Sport, da oggi e per tutti i lunedi fino al venerdi, dalle 8 alle 14, i cittadini ucraini potranno recarsi al punto vaccinale ed effettuare, oltre allo screening sanitario e all'attribuzione dell'STP (codice temporaneo di assistenza sanitaria ) per gli adulti e all'attribuzione pediatra di base, una richiesta di assistenza grazie all'attivazione di una PUA (porta unica di accesso sociosanitaria), con la presenza di figure specializzate (psicologi, assistenti sociali, sociologi)".

"La nostra richiesta è data dalla considerazione che Ariano, in quanto Comune capofila di un Distretto sanitario di 29 Comuni con un bacino di utenza di circa 100 mila abitanti, e che dunque rappresenta un presidio socio-sanitario di un vasto territorio, non può essere sprovvista di tutti gli strumenti necessari per fronteggiare con dignità e serietà l'emergenza a tutela di tutti i cittadini".

"Intendo ringraziare il Prefetto per aver accolto il mio appello, e la dottoressa Troisi, RUP per l'emergenza Ucraina, la quale si è prontamente attivata perché la nostra richiesta venisse accolta" conclude Franza.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ariano Irpino, al via la campagna vaccinale per i rifugiati ucraini

AvellinoToday è in caricamento