rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Attualità

Campagna di inserimento gratuito del microchip per i cani

Sarà possibile iscrivere gratuitamente il proprio cane all’Anagrafe regionale

Dal 28 ottobre 2019 riparte la campagna di inserimento gratuito del microchip con cui sarà possibile iscrivere gratuitamente il proprio cane all’Anagrafe regionale Animali d’affezione, recandosi, muniti di documento di riconoscimento, presso i Camper del Servizio Veterinario della ASL di Avellino.

Si parte da Montoro e Villamaina il 28 ottobre 2019, per concludere il 10 dicembre 2019 a Prata Principato Ultra. L’identificazione anagrafica del proprio animale è un obbligo confermato dalla recente Legge regionale n. 3 dell’11 aprile 2019, “Disposizioni volte a promuovere e a tutelare il rispetto ed il benessere degli animali d’affezione e a prevenire il randagismo”, e l’omessa identificazione è punita con una sanzione amministrativa da 100 a 600 euro.

Si tratta di un dovere ma anche di un gesto d’amore verso il proprio animale domestico: attraverso la registrazione infatti si garantisce l’identificazione e la possibilità di ritrovare il proprio animale domestico in caso di smarrimento. L’iniziativa dell’anagrafe itinerante mediante i Camper del Servizio Veterinario punta a diffondere diffondere una cultura del possesso responsabile in contrasto con il fenomeno e l’inciviltà dell’abbandono e dunque per arginare il fenomeno del randagismo, anche a tutela della salute umana.

IL CALENDARIO
Dalle ore 9.00 alle ore 13.00
28 ottobre MONTORO-VILLAMAINA
29 ottobre PATERNOPOLI
30 ottobre VALLESACCARDA
31 ottobre SAN SOSSIO BARONIA-GESUALDO
4 novembre GUARDIA LOMBARDI
6 novembre ROCCA SAN FELICE
8 novembre FONTANAROSA
11 novembre MONTORO
13 novembre QUINDICI
15 novembre MORRA DE SANCTIS
18 novembre ANDRETTA
25 novembre SANT’ANDREA DI CONZA
27 novembre MONTECALVO
28 novembre GROTTAMINARDA
2 dicembre ALTAVILLA IRPINA
10 dicembre PRATA PU

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Campagna di inserimento gratuito del microchip per i cani

AvellinoToday è in caricamento