menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Cambio delle lancette: consigli utili per superare i disagi

Lancette indietro di un'ora

Cambio ora solare 2018-2019: la notte fra il 27 e il 28 ottobre 2018 l'ora legale cede il posto a quella solare, il che si traduce in un'ora di meno di luce al giorno, fino alla notte tra 30 e 31 marzo 2019. 

Il cambio delle lancette, spiegano gli esperti può provocare una serie di disagi come i  disturbi del sonno. Per contrastarli può essere utile un ciclo di melatonina - molto efficace per mantenere regolari i ritmi sonno-veglia. In generale sarebbe bene spostare pian piano l'ora in cui si va a dormire, per cui se si era per es. abituate a coricarsi alle 23 ora legale, è meglio per i primi tempi andare a letto alle 22 massimo 22 e 30 dell'ora solare, per far abituare l'organismo.

Per quanto riguarda la depressione stagionale si può rimediare con un semplice quadretto di cioccolato - che contiene gli "ormoni del piacere" in grado di stimolare la nostra positività. Se il problema è di tipo emotivo - la sensazione di oppressione, la certezza dell'arrivo dell'inverno, la malinconia - si può tentare con qualche rimedio gioioso: una passeggiata tra la natura, oppure del sano shopping.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

Stop ai vaccini AstraZeneca e Johnson & Johnson dal 2022

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

AvellinoToday è in caricamento