rotate-mobile
Attualità Chianche

Il Tar dà ragione ai comuni del Greco, Petracca: "Biodigestore indispensabile, si valutino altre candidature"

Le dichiarazioni del vicepresidente alla Commissione Agricoltura della Regione Campania, alla luce della sentenza del Tar che ha bocciato la realizzazione del Biodigestore a Chianche

Nella giornata odierna, il Tar della Campania si è espresso sulla vicenda del biodigestore di Chianche, accogliendo il ricorso presentato dalle amministrazioni comunali di Tufo, Santa Paolina e Altavilla Irpina e obbligando il Comune di Chianche a seguire la procedura prevista dalla legge: "a partire dalla Convocazione della Conferenza dei Servizi e dai numerosi e complessi adempimenti di valutazione ai quali il comune di Chianche non intendeva sottoporsi" secondo quanto si apprende dal coordinamento "Nessuno Tocchi l'Irpinia".

Petracca: "La sentenza del Tar conferma la tesi che più volte ho portato avanti" 

"La sentenza del Tar relativa alla vicenda del biodigestore di Chianche conferma la tesi che in più occasioni ho portato all'attenzione dei tavoli deputati a seguirne l'iter". È quanto dichiara il consigliere regionale Maurizio Petracca.

"Il Comune di Chianche non poteva immaginare - aggiunge Petracca - di realizzare quest'opera senza consumare tutti i passaggi autorizzativi necessari. Bastava, come ripeto da tempo, la constatazione che si voleva realizzare un impianto di trattamento dei rifiuti su di un territorio le cui previsioni urbanistiche andavano e vanno in tutt'altra direzione".

"Adesso - così conclude Petracca - non si può tergiversare oltre. L'Irpinia ha bisogno di un biodigestore per essere autonoma sotto il versante dello smaltimento dei rifiuti. Esistono altre candidature che meritano di essere valutate e sulle quali procedere celermente. L'ora dell'attendismo, qualche volta colpevole, credo sia definitivamente passata".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Tar dà ragione ai comuni del Greco, Petracca: "Biodigestore indispensabile, si valutino altre candidature"

AvellinoToday è in caricamento