rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Attualità

L'Irpinia al fianco dei bimbi ucraini, parte il progetto "I calzini del cuore"

Un'iniziativa di solidarietà e sensibilizzazione che ha preso il via dal comune di Mercogliano per coinvolgere istituzioni, associazioni e scuole di tutta la provincia di Avellino

Presentato il progetto "I calzini del cuore" che ha preso il via dal Comune di Mercogliano per coinvolgere istituzioni, associazioni e scuole di tutta la provincia di Avellino e offrire un abbraccio morale ai bambini e ai ragazzi ucraini. Una rete di solidarietà che sta già correndo veloce tra gli studenti irpini, pronti a stringersi per seminare amore laddove la guerra sta generando distruzione e deserto.

L'Irpinia al fianco dei bimbi ucraini, parte il progetto "I calzini del cuore"

L’idea, nata dalla Dott.ssa Monica Manganaro Presidente dell’Associazione Provarci, ha incontrato il desiderio del Sindaco e degli amministratori del Comune di Mercogliano di voler sostenere un’ idea di concreto sostegno morale agli ucraini. In collaborazione con l’ Associazione Ucraini Irpini le scuole di Avellino e provincia prepareranno scatole con dei calzini, metafora per far comprendere la sofferenza della fuga dalle bombe, e messaggi e disegni che sapranno più di tante parole ristorare i cuori e infondere speranza.

Arrivati 590 bambini ucraini, Spena: "L'Irpinia si muove con grande accoglienza"

"L'iniziativa è stata messa in campo dai volontari - dice il Prefetto di Avellino Paola Spena - la dott.ssa Manganaro ha avuto la bella idea di coinvolgere le scuole, gli enti e le associazioni. I calzini del cuore è un modo per abbracciare i ragazzi ucraini e per costruire vicinanza e solidarietà. Questo è importante perchè fa parte delle misure di accoglienza che il territorio irpino sta mettendo in campo".

"Sono già 133 i bambini accolti nelle scuole della provincia di Avellino - sottolinea il Prefetto di Avellino parlando delle azioni realizzate e programmate per assistere nel migliore dei modi i profughi ucraini - sono arrivati 1.300 ucraini sul territorio di cui circa 590 sono minori, quasi tutti nella fascia d'età tra 0-14 anni. Per tutti loro è stato creato un percorso di tipo amministrativo per rendere agevole gli adempimenti da mettere in campo. C'è un'Irpinia che si muove con grande accoglienza e una grande sinergia tra istituzioni, sindaci, volontariato, servizi sociali. Abbiamo accordi con 11 comuni e stiamo coltivando altre intese. Sono 57 gli ucraini ospiti nei centri di accoglienza. Abbiamo messo in campo anche una serie di manifestazioni d'interesse per poter avere la disponibilità di ulteriori alloggi per sopperire alle esigenze delle persone".

Manganaro: "I calzini del cuore è un gesto d'amore e di altruismo"

"L'iniziativa è un gesto d'amore che arriva al cuore dei bambini ucraini attraverso dei calzini i quali, al loro interno, conterranno un biglietto scritto dai bambini di Avellino e provincia" spiega Monica Manganaro. "Questa iniziativa nasce perchè spinta dal desiderio di un abbraccio morale che deve raccogliere tutti, grandi e piccini. E' anche un gesto d'altruismo che viene dalle scuole perchè tutte hanno sostenuto l'iniziativa. I calzini del cuore sono come i bambini sperduti di Peter Pan, vogliamo che siano un pensiero felice che voli fino a loro" conclude.

Vittorio D'Alessio: "Un'iniziativa di sensibilizzazione per i ragazzi e bambini italiani"

"Abbiamo deciso di organizzare un'iniziativa di sensibilizzazione che riguarda i bambini e ragazzi delle scuole per abbracciare moralmente i ragazzi ed i bambini ucraini - dice il Sindaco di Mercogliano, Vittorio D'Alessio - guardando i telegiornali abbiamo visto bambini scalzi in fuga dalle loro case. Invieremo questa raccolta di calzini a quelli che si trovano ancora in Ucraina".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'Irpinia al fianco dei bimbi ucraini, parte il progetto "I calzini del cuore"

AvellinoToday è in caricamento